Cosi bravo che non potranno ignorarti

 Cosi bravo che non potranno ignorarti

Questo è il momento ideale per riflettere sugli elementi essenziali del business per l’anno appena iniziato.

Quanto deve rendere la mia impresa? A quanto vendere i miei prodotti e servizi?

«Il motivo principale per cui molte aziende fanno una gran fatica è che non chiedono abbastanza denaro per i loro prodotti.” Sostiene Marc Andreessen. Personaggio leggendario nella Silicon Valley, è considerato uno dei padri fondatori dell’Internet moderno. Ha creato categorie di software utilizzate da più di un miliardo di persone e ha fondato diverse aziende di successo, come la Loudcloud, venduta col nome di Opsware alla Hewlett-Packard per 1,6 miliardi di dollari.

Marc Andreessen è anche uno degli investitori più influenti del mondo.

Quanto è veramente valido un prodotto se i tuoi clienti non sono disposti a pagare un po’ di più per averlo?

Intervistato da Tim Ferriss per la sua visione ed esperienza di business, alla domanda: “Quale consiglio daresti oggi ad un imprenditore, qualunque sia la dimensione della sua impresa, Andreessen ha risposto: “A una start up, a una PMI, a un libero professionista, direi Alza il prezzo! Nella Silicon Valley è ormai opinione comune che per vendere devi abbassare il prezzo. Molti pensano che se il prodotto è economico tutti possono comprarlo. E che questo solo fatto risolverà. E così vediamo di continuo gente che va in crisi finanziaria. Chi non chiede abbastanza denaro per i suoi prodotti non può permettersi di fare ricerca, un buon marketing, azioni commerciali di sviluppo. Tutto ciò che è necessario affinché qualcuno effettivamente compri il suo prodotto o il servizio.”

Secondo Andreessen, 6 domande ci possono guidare nella riflessione:

1. Quanto è veramente valido il mio prodotto, se i clienti non sono disposti a pagare un po’ di più per averlo?

Non aver paura di alzare il prezzo dei tuoi prodotti se ritieni che il valore che offri giustifichi un prezzo più elevato. Concentrati sulla qualità e sulla differenziazione per garantire che i clienti siano disposti a pagare di più.

2. Investi nella Qualità?

Sei focalizzato sull’offrire prodotti o servizi di alta qualità, che ti distinguono dalla concorrenza? Investi nella ricerca, nello sviluppo e nell’innovazione per garantire che il tuo business rimanga all’avanguardia.

3. Sei Flessibile e Adattabile?

Modifica le tue strategie e le tue convinzioni in base ai cambiamenti del mercato.  Mantieni una mentalità aperta e flessibile per affrontare con successo le sfide e sfruttare le opportunità emergenti.

4. Ascolti realmente il Feedback dei Clienti?

Prendi in considerazione il feedback dei clienti per migliorare continuamente i tuoi prodotti e servizi. Cerca di approfondire le esigenze e le preferenze dei clienti per mantenere la loro fedeltà e soddisfazione.

5. Curi il Marketing e lo sviluppo commerciale?

Non trascurare l’importanza del marketing e del servizio. Anche il miglior prodotto ha bisogno di essere promosso efficacemente per raggiungere il suo pieno potenziale sul mercato.

6. Hai opinioni forti, ma tenuta debole?

“La maggior parte della gente non sviluppa mai un’opinione forte e individuale. Ma se hai intenzione di fondare un’azienda basata su una specifica idea di prodotto o servizio, e se decidi di investire su questo, ti conviene avere un’opinione forte al riguardo, perché stai scommettendo un grande quantità di tempo e denaro.” Sostiene Marc Andreessen.

Ma che succede quando il mondo cambia, con la velocità di oggi? Che succede quando capita qualcosa di profondamente nuovo e imprevisto?

Le persone tendono a leggere e interpretare il mondo e il mercato con il senso comune.

“A quel punto dobbiamo avere una “tenuta debole” sulle nostre precedenti convinzioni. Tutti detestano dover cambiare idea, ma bisogna saperla modificare alla luce di nuove trasformazioni.

Molti imprenditori che conosco difenderebbero con le unghie e con i denti una loro convinzione, magari fino al punto di mettere in imbarazzo chi è a cena con loro. Ma, se citi dati, informazioni più precise o presenti una logica più salda, allora sono disposti a riflettere, a cambiare opinione e ti diranno: hai assolutamente ragione. Non ci avevo mai pensato.”

La frase di oggi

Diventa così bravo che il mercato non possa più ignorarti! Poi, alza il prezzo!” Marc Andreessen.

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