Covid: quali le professioni più richieste dopo la pandemia?

 Covid: quali le professioni più richieste dopo la pandemia?

Come è cambiato il mondo del lavoro negli ultimi anni? A influenzare il mercato del lavoro nell’ultimo periodo è stata prima di tutto la pandemia, la quale ha avuto tra le altre cose il ruolo di volano nell’accelerare il processo di digitalizzazione.

«Quello che ci aspetta nel 2022 e negli anni a venire è un mercato dominato dalla ricerca di professionisti iper-qualificati, dalle competenze molto verticali» spiega Carola Adami, fondatrice di Adami & Associati (www.adamiassociati.com), società internazionale di head hunting specializzata nella selezione di personale qualificato e nello sviluppo di carriera.

«Nuovi fattori come l’intelligenza artificiale e l’automazione a livello industriale continueranno a generare a livello internazionale milioni di nuovi posti di lavoro, andando però parallelamente a rendere obsolete diverse professioni. Guardando a breve termine gli effetti della pandemia continueranno a incrementare la richiesta di professionisti nel campo della sanità, nonché di lavoratori qualificati nel campo della logistica e del commercio online», aggiunge la Adami.

Ma quali saranno nello specifico le professioni più richieste dopo il Covid-19?

Partendo dall’osservazione diretta del mercato del lavoro e dalle richieste interne al proprio network, Carola Adami ha individuato 6 figure che continueranno a essere centrali nei prossimi mesi:

Infermieri qualificati e medici: a partire dal marzo 2020 la ricerca di infermieri qualificati è stata ininterrottamente molto sostenuta, così come peraltro è avvenuto per i medici. L’emergenza sanitaria ha sottolineato una carenza di personale negli ospedali, e le strutture continueranno anche nel 2022 a immettere nuovi specialisti.

Responsabile logistica: le aziende sono sempre più attente alla soddisfazione del consumatore, e hanno capito che proprio la logistica rappresenta lo step finale per migliorare il livello di apprezzamento da parte del cliente.

Tecnico di laboratorio: lo stesso discorso fatto per gli infermieri può essere fatto per i tecnici di laboratorio, altra figura in forte crescita fin dalla primavera del 2020, e tutt’ora centrale nel mercato del lavoro.

Software Engineer: su LinkedIn sono quotidianamente tantissimi gli annunci per gli ingegneri del software, e quindi per gli esperti che si occupano della progettazione, dello sviluppo nonché dell’aggiornamento di prodotti software.

Data Scientist: con la crescita d’importanza dei Big Data e della loro analisi sono aumentate in parallelo le ricerche di Data Scientist, un trend iniziato in realtà ancora prima dell’emergenza sanitaria.

Assicuratori: anche questo aumento di ricerche è strettamente legato alla pandemia: è infatti incrementato l’interesse nei confronti di soluzioni come le polizze sulla vita e sulla salute, portando a una maggiore richiesta di assicuratori, risk manager e via dicendo.

Responsabile vendite: le aziende che desiderano aumentare le vendite si affidano a un nuovo responsabile, in grado di coordinare al meglio il team addetto alla vendita. Non di rado si è assistito a un cambio di marcia proprio nel periodo post-Covid. per adattare la politica di vendita ai nuovi tempi.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.