Credito d’imposta per la promozione della musica di nuovi talenti

 Credito d’imposta per la promozione della musica di nuovi talenti

guitar-445387_640

Disponibile il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta per le imprese che investono in nuovi talenti musicali. Con la risoluzione n. 4/E di oggi, infatti, l’Agenzia delle Entrate istituisce il codice per permettere alle aziende produttrici di fonogrammi e videogrammi musicali e a quelle che producono e organizzano spettacoli di musica dal vivo di fruire dell’agevolazione prevista dal Dl 91/2013 per la promozione della musica di giovani artisti e compositori emergenti. In particolare, il credito d’imposta viene riconosciuto in relazione ai costi sostenuti per le attività di realizzazione e promozione di registrazioni fonografiche o videografiche musicali che siano opere prime o seconde di nuovi talenti. Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 23 dicembre 2015 sono stati forniti modalità e termini di fruizione del credito.

Il nuovo codice tributo è il seguente:

  • 6849 (Tax credit musica – Dm 2 dicembre 2014)

Come utilizzare il codice – Per usufruire del credito d’imposta, il codice tributo va riportato nella sezione “Erario” del modello di pagamento F24, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” o, se il contribuente deve procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.

Nel campo “anno di riferimento”, invece, va inserito l’anno di concessione del credito, nel formato “AAAA”.

Il bonus è utilizzabile esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate e spetta alle imprese esistenti almeno dal 1° gennaio 2012.

Il testo della risoluzione è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.it, all’interno della sezione “Normativa e prassi”.

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.