Crescono le assunzioni: a gennaio 663 mila nuovi contratti

 Crescono le assunzioni: a gennaio 663 mila nuovi contratti

LA DINAMICA DEI FLUSSI

Complessivamente le assunzioni, riferite ai soli datori di lavoro privati, nel corso del mese di gennaio 2022 sono state 663.000, in forte crescita rispetto alle 461.000 dello stesso mese dell’anno precedente. L’incremento ha interessato tutte le tipologie contrattuali: assunzioni intermittenti +74%, contratti di somministrazione +49%, contratti a tempo indeterminato

+46%, in apprendistato +45%, a tempo determinato +38% e stagionali +35%. Questo andamento riflette la dinamica della pandemia da Covid-19, particolarmente significativa nei primi mesi del 2021.

Le trasformazioni da tempo determinato nel primo mese del 2022 sono state 86.000, in aumento rispetto allo stesso periodo del 2021 (+72%). Anche per le conferme di rapporti di apprendistato giunti alla conclusione del periodo formativo si registra una dinamica positiva (12.000, +14% rispetto all’anno precedente).

Le cessazioni nel complesso sono state 499.000, in aumento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (+51%). Anche in questo caso si riscontra una crescita per tutte le tipologie contrattuali.

LE AGEVOLAZIONI AI RAPPORTI DI LAVORO

Nel mese di gennaio 2022, rispetto al corrispondente mese del 2021, tutte le tipologie di rapporti di lavoro (con riferimento sia alle assunzioni che alle variazioni contrattuali) incentivati presentano una significativa variazione positiva. L’incentivazione denominata “Decontribuzione Sud”, per la sua estensione e pratica assenza di requisiti particolari di accesso, è l’agevolazione più rilevante.

LA CONSISTENZA DEI RAPPORTI DI LAVORO

Il saldo annualizzato, vale a dire la differenza tra i flussi di assunzioni e cessazioni negli ultimi dodici mesi, identifica la variazione tendenziale delle posizioni di lavoro (differenza tra le posizioni di lavoro in essere alla fine del mese osservato rispetto al valore analogo alla medesima data dell’anno precedente).

Dopo gli andamenti negativi registrati nei mesi più acuti della prima fase della pandemia (antecedente all’avvio della vaccinazione di massa), a partire da marzo 2021 il saldo annualizzato ha segnato un continuo recupero. A gennaio 2022 si registra un saldo pari a

720.000 posizioni di lavoro. In particolare, per il tempo indeterminato la variazione positiva risulta pari a 153.000 unità mentre per l’insieme delle altre tipologie contrattuali la variazione complessiva è pari a 567.000 unità, con un ruolo rilevante dei rapporti a termine.

Confrontando la situazione a gennaio 2022 con gennaio 2019 (pre-pandemia) registriamo un saldo decisamente positivo per i rapporti di lavoro a tempo indeterminato (+379.000: si sommano risultati positivi sia per la prima che la seconda annualità considerata); anche per l’insieme delle altre tipologie contrattuali a livello biennale il saldo risulta marcatamente positivo (+292.000) grazie all’ampio recupero delle perdite che erano state registrate nel 2020.

FOCUS RAPPORTI IN SOMMINISTRAZIONE

A partire da questo mese il report si arricchisce di una nuova tavola che presenta uno spaccato dei contratti in somministrazione secondo la tipologia contrattuale, distinguendo i rapporti a tempo indeterminato e quelli a termine (quest’ultima include sia i contratti a tempo determinato che stagionali). Nel corso del primo mese del 2022 sono aumentate le assunzioni in somministrazione per entrambe le tipologie contrattuali: tempo indeterminato +104%, a termine +46%.

Anche per le cessazioni si rileva un aumento per le due tipologie contrattuali, con andamento analogo alle assunzioni.

IL LAVORO OCCASIONALE

La consistenza dei lavoratori impiegati con Contratti di Prestazione Occasionale (CPO) a gennaio 2022 si attesta intorno alle 11.000 unità (in aumento dell’22% rispetto allo stesso mese del 2021); l’importo medio mensile lordo della loro remunerazione effettiva risulta pari a 241 euro.

Per quanto attiene ai lavoratori pagati con i titoli del Libretto Famiglia (LF), a gennaio 2022 essi risultano circa 11.000, in diminuzione del 52% rispetto a gennaio 2021, l’importo medio mensile lordo della loro remunerazione effettiva risulta pari a 159 euro.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.