Da capo a leader di successo: con LIFE, CIMBA presenta un percorso di formazione unico in Italia

 Da capo a leader di successo: con LIFE, CIMBA presenta un percorso di formazione unico in Italia

Foto_LIFE-CIMBA

[dropcap]L[/dropcap]IFE (Leadership Initiative for Excellence) è un programma intensivo, che si svolge in un weekend, messo a punto da CIMBA per sviluppare la capacità di leadership e la gestione dello stress: si tiene più volte l’anno, sia in inglese (la lingua ufficiale della business school americana) sia in italiano, per favorire la partecipazione di manager e imprenditori locali.
Con LIFE i principi della leadership si vivono in prima persona, sperimentando cosa significa avviare un processo di cambiamento, quali passi fare e quali strumenti mettere in atto per sviluppare le doti necessarie a guidare un gruppo verso l’eccellenza. Il weekend esperienziale è basato sui principi della neuroscienza, di cui CIMBA è centro internazionale di studio. Conoscere le dinamiche mentali e fisiche che regolano ciascuno di noi è fondamentale innanzitutto per prendere consapevolezza di sé, e poi per poter interagire in modo efficace con gli altri.
Unico in Italia, questo corso prevede l’uso di strumenti di biofeebdback, per la rilevazione del battito cardiaco e di alcuni indicatori ormonali, dai quali si misura la reazione della persona allo stress.
LIFE rappresenta anche un primo modulo di un nuovo percorso di formazione di CIMBA chiamato “Soft Skills for Manager”, che include anche un corso di Problem solving e uno di Team building, per trasferire tutte le competenze necessarie al manager di oggi: leadership, capacità di prendere decisioni e di risolvere i problemi in modo efficace, capacità di costruire e mantenere unite delle squadre di lavoro, gestendo i conflitti in modo che ciascuno possa dare il meglio di sé.

Quali tratti caratterizzano il manager di oggi?
I manager di oggi, per creare innovazione e per ottenere risultati dalle persone, devono saper instaurare un clima di fiducia reciproca tra i collaboratori, devono diventare esempio e punto di riferimento. In una parola, devono saper “ispirare” le persone, motivandole a fare altrettanto. La formazione diventa perciò, prima di tutto, trasformazione, dei propri modi di pensare e di agire.
«In azienda ciò che fa la differenza oggi è la qualità delle relazioni interpersonali – afferma Katiuscia Baggio, LIFE trainer e coach di CIMBA. Con LIFE,  imprenditori e manager vengono spinti a mettersi in gioco, uscendo dalla propria zona di comfort, per conoscere i propri limiti e i propri punti di forza, sviluppando una nuova autoconsapevolezza e la capacità di ispirare e motivare gli altri. Il leader è tale se sa fare questo, se sa fare a meno di impartire ordini, e invece riesce a generare il cambiamento nelle persone attorno a sé, ottenendo un’organizzazione coesa verso obiettivi comuni.»

I termini della leadership
Ispirare. Il leader non è un capo, ma una persona in grado di contagiare gli altri, offrendo l’esempio e facendo in modo che essi diventino il meglio che possono diventare. Esprimere leadership, quindi, spetta a chiunque, in ogni ruolo professionale, e significa portare gli altri al loro massimo livello di performance.
Consapevolezza. Il primo passo è conoscere se stessi, collegando le diverse sfere della propria vita, quella lavorativa, quella privata e quella pubblica, nella comunità. Solo dall’equilibrio tra queste nasce una nuova potenzialità della persona, che sarà capace di raggiungimenti altrimenti impensabili.
Zona di comfort. È l’area nella quale si agisce e si pensa per abitudine. Solo uscendo, o allargando questa zona con esperienze nuove, è possibile apprendere, e cambiare.
Entusiasmo ed empatia. Il leader sa manifestare entusiasmo, portando ad un alto livello l’energia delle persone attorno a sé, rinsaldando il legami della squadra. L’energia si risveglia proprio grazie alla squadra, vincendo la sensazione di impotenza e rendendo perciò possibile nuovi livelli di performance.

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.