Da semplice fornitore a partner strategico per i propri clienti

 Da semplice fornitore a partner strategico per i propri clienti

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[dropcap]L[/dropcap]a qualità del servizio può diventare elemento chiave per le aziende che operano nel settore del “lusso”, fino ad essere un fattore critico di successo per i propri clienti.
Ecco l’obiettivo chiave che dovrebbero porsi le aziende italiane che producono per le grandi aziende internazionali della moda. Da semplice fornitore a partner strategico, in grado di fare effettivamente la differenza per un importante brand del lusso, in modo da fidelizzarlo e cavalcare insieme a lui il trend positivo che il mercato del “lusso” è riuscito a mantenere negli ultimi anni.

È tuttavia importante sottolineare come l’attenzione al prodotto sia condizione necessaria ma non sufficiente. È evidente che la qualità del prodotto fornito debba essere elevata, coerentemente con il livello qualitativo del brand, ma vi sono anche molti altri aspetti che vanno ad arricchire l’offerta.
A questo proposito citiamo il caso di un’azienda della provincia di Pistoia che produce Packaging di lusso per le più note firme internazionali. Innanzitutto la vicinanza geografica col distretto delle pelletterie toscano ha giocato un ruolo chiave nella possibilità di questa azienda di venire incontro alle esigenze del cliente con consegne parcellizzate, puntuali e spesso straordinarie.

A livello logistico un’importante momento di supporto è rappresentato dalla possibilità di fare magazzino per questi clienti, rendendoli in grado di far fronte ad esigenze produttive improvvise.

Accanto a questi aspetti un ruolo chiave è giocato dallo sviluppo del design grafico fatto in comune con consigli e supporto relativo alla resa cromatica degli inchiostri, alle caratteristiche tecniche delle carte impiegate. Inoltre la certificazione FSC dell’azienda in questione consente ai brand di fregiarsi di una connotazione di “environmental friendly”, che sui mercati internazionali è estremamente apprezzata dai clienti.

Questo soltanto per citare alcuni aspetti esemplificativi, utili a rendere l’idea di che cosa si intenda quando si afferma l’importanza di divenire un partner strategico per i propri clienti.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
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Alessandro Gorni

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