Dal 25 maggio entra in SPIN, il programma che fa crescere la tua impresa innovativa!

 Dal 25 maggio entra in SPIN, il programma che fa crescere la tua impresa innovativa!

Se hai una PMI/startup innovativa o uno spinoff universitario che ha già sviluppato il suo prodotto/servizio e definito il suo business model, allora sei pronto a fare un salto di qualità, una crescita dimensionale in termini di mercato, business, organizzazione, fatturato!

Dal 25 maggio al 15 luglio 2020 hai la possibilità di presentare la domanda per entrare in SPIN- Scaleup Program Invitalia Network, il programma promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito del PON Imprese e Competitività 2014-2020, e gestito da Invitalia in partnership con ELITE – London Stock Exchange Group, per la formazione e il tutoring delle imprese.

La “call” dello scorso anno è stata un grande successo: quasi 150 imprese hanno fatto domanda per entrare nel programma e 80 sono state selezionate. Oggi sono parte di un network importante, che permette loro di entrare in contatto con le grandi e medie imprese nazionali e internazionali, facilitare i processi di open innovation e trovare nuovi capitali.

In particolare, il programma SPIN punta a:

  • sostenere la crescita delle nuove imprese innovative, valorizzandone il patrimonio di conoscenze e sviluppandone le competenze strumentali allo sviluppo
  • favorire il loro incontro con investitori e corporate che ricercano opportunità di business e occasioni di investimento in nuove realtà  ambiziose, ben organizzate, con programmi di crescita chiari e obiettivi definiti.

L’iniziativa è rivolta alle imprese di tutta Italia, purché abbiano almeno una sede operativa in una delle cinque regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il percorso prevede due fasi: nella prima, fino a 125 realtà parteciperanno a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale che prevede l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di open innovation.

Nella seconda fase, fino a 25 imprese, le migliori selezionate da Invitalia, accederanno a un’edizione dedicata del percorso ELITE, della durata di sei mesi: formazione in aula sui temi di strategia e business planning, organizzazione e governance, funding; incontri one to one con un mentor specializzato; una sessione di assessment delle competenze imprenditoriali e manageriali; attività di business matching.

Per accedere alla prima fase del programma, leggi il regolamento presenta la domanda esclusivamente online sul sito di Invitalia, dal 25 maggio al 15 luglio 2020.

Tutti i servizi sono forniti gratuitamente, in entrambe le fasi, alle imprese partecipanti. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata del sito www.invitalia.it e iscriversi gratuitamente a uno dei webinar in programma.

———

ELITE è la piattaforma internazionale del London Stock Exchange Group, nata in Italia nel 2012, con la collaborazione di Confindustria, che si propone come acceleratore della crescita delle PMI ambiziose. Oggi ELITE è un network globale di oltre 500 partner e investitori, 1.430 imprese da 45 Paesi con un fatturato aggregato per oltre 100 miliardi di Euro.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.