Dal click all’acquisto

 Dal click all’acquisto
La ricerca effettuata da ShopAlike – portale di e-commerce che permette agli utenti di acquistare i prodotti di 880 negozi on line – si basa sui tempi d’acquisto online di un campione di più di 10.000 utenti provenienti da 12 paesi europei (AT, CZ, DE, DK, ES, FI, FR, IT, NL, NO, PL, SE, SK, HU), tra Dicembre 2017 e Novembre 2018. Lo studio prende in esame oltre 160 categorie, dall’arredamento ai giocattoli, con più di 2000 stili – grazie ad un database di più di 100 milioni di prodotti.
I paesi che acquistano più velocemente online sono la Finlandia che con 3 giorni, 13 ore e 12 minuti, si piazza in prima posizione; l’Austria, seconda con 3 giorni, 13 ore e 39 minuti, e l’Olanda, sul gradino più basso del podio con 4 giorni, 2 ore e 26 minuti. Subito dopo, ecco l’Italia, in quarta posizione, con i nostri cittadini che dedicano in media 4 giorni, 18 ore e 57 minuti per l’acquisto di articoli online. Se dobbiamo parlare invece dei paesi più lenti, ecco che ritroviamo la Slovacchia con 8 giorni, 6 ore e 11 minuti, la Repubblica Ceca con 7 giorni, 13 ore e 40 minuti e la Polonia con 7 giorni, 10 ore e 50 minuti.
Per quanto riguarda le tipologie di oggetti acquistati, il classico cappotto è l’oggetto ad essere acquistato in meno tempo; per la precisione ci vuole 1 ora e 10 minuti per questa scelta. Invece, l’abbigliamento antipioggia per bambini risulta essere l’oggetto che fa temporeggiare di più i consumatori, visto che la scelta dura ben 17 giorni, 7 ore e 30 minuti.

Redazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.