Dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato in arrivo contributi a fondo perduto per investire in tecnologie 4.0

 Dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato in arrivo contributi a fondo perduto per investire in tecnologie 4.0

Aprirà il 29 aprile 2021 Contributi digitali I4.0, il nuovo bando della Camera di commercio di Pistoia-Prato che sostiene gli investimenti nel campo dell’innovazione tecnologica di micro, piccole e medie imprese.

La Camera di commercio ha messo a disposizione delle aziende un fondo di 300.000 euro per finanziare progetti per l’acquisto di servizi di consulenza e/o formazione finalizzati all’implementazione di una o più tecnologie i4.0, nonché di beni e servizi strumentali funzionali all’acquisto delle tecnologie digitali abilitanti.

“La pandemia ha fatto emergere come le tecnologie e le competenze digitali siano fondamentali per dare nuovo slancio al tessuto produttivo. È urgente procedere con interventi volti ad accrescere ulteriormente le competenze digitali e la sensibilità verso l’utilizzo delle tecnologie 4.0 di tutte le imprese per essere all’altezza delle sfide future, – commenta Dalila Mazzi, Presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato – per questo la Camera di commercio ha deciso di proporre nuovamente il contributo per investire in servizi e beni tecnologici.”

Per ciascuna impresa, di qualsiasi settore, sono a disposizione risorse fino a un massimo di 6.000 euro per diverse tipologie di spesa legate alle tecnologie abilitanti 4.0: si va dalla robotica avanzata alla cyber security e-business continuity, dalla manifattura additiva e stampa 3D ai big data e analytics, dalla blockchain ai sistemi di e-commerce, dalla prototipazione rapida allo smart working e altro ancora.

Il bando consente di ottenere un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammesse, a fronte di un investimento minimo di 3.000 euro. Il contributo può essere richiesto anche da chi ha già effettuato investimenti a partire dal 1° gennaio 2021.

Le domande possono essere presentate a partire dal 29 aprile 2021 fino al 30 giugno 2021 e saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse.

Il bando e la relativa modulistica saranno pubblicati nei prossimi giorni.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.