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Dati e Web Analytics sempre più essenziali per il business

Raccolta dati e web analytics sono sempre più essenziali per i business dell’era digitale. Ma di cosa si tratta esattamente? La Web Analytics consiste nell’analizzare il comportamento degli utenti e potenziali clienti sul web in base ai dati raccolti. In base ai dati raccolti è possibile capire come questi abbiano raggiunto un determinato sito internet, quali siano le campagne a cui hanno risposto con più entusiasmo, cosa genera più traffico, quale sia il contenuto più interessante, da quale località provengono, gli aspetti demografici, ma non solo. La Web Analytics è inoltre un ottimo strumento per comprendere le criticità di un sito internet e per rilevare eventuali “disturbi” nella user experience (UX) e nella navigabilità e usabilità. L’obiettivo dell’analisi è quindi quello di migliorare il sito web delle aziende tramite lo studio dei dati rilevati direttamente dagli utenti ed ottenere più risultati. In questo modo si potranno determinare le strategie opportune per aumentare il numero di visitatori, generare un maggior numero di “lead” e migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente. “Per il futuro i dati saranno una fonte preziosa per le ricerche di mercato sempre più influenti per lo sviluppo di nuove tendenze, nuovi business e nuove tecnologie” afferma Adriano Di Stasi, CEO della Ads Network (www.adsnetwork.it) che sta investendo molto proprio nell’analisi dei dati attivando nella sua agenzia un nuovo servizio di consulenza sulla Web Analytics. “Risultati soddisfacenti per le aziende in termini di conversioni li stiamo ottenendo anche grazie al Project Management ed all’integrazione di tutti gli strumenti che il web offre per migliorare la presenza on line, supportando e supervisionando ogni aspetto del progetto web. Grazie a queste innovazioni abbiamo scoperto che creando gruppi di lavoro e delegando le attività di project management gli obiettivi per le aziende vengono realizzati in maniera più efficace” spiega Di Stasi. Un attento studio e gruppi di lavoro ben organizzati assicurano al cliente infatti il raggiungimento del target desiderato: “Il marketing strategico sarà fulcro centrale di queste operazioni perché se ben studiato e analizzato nei minimi dettagli si potrà raggiungere il pubblico interessato in pochissimo tempo e con meno investimenti, ovvero l’obiettivo principale di moltissime piccole e grandi aziende” conclude Di Stasi. Insomma oltre all’ideazione e realizzazione del logo, al suo sviluppo e alla promozione in rete attraverso il content marketing e la progettazione di applicazioni “su misura” la Web Analytics unita al Project Management sono in grado di migliorare le performance aziendali in maniera significativa, sia online che offline.

Redazione

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