DCIM: cosa offre il monitoraggio remoto

 DCIM: cosa offre il monitoraggio remoto

La gestione dell’infrastruttura di un data center (DCIM) offre una visione a 360 gradi sull’infrastruttura fisica di un data center, che comprende la gestione delle risorse, il monitoraggio e l’ottimizzazione.

Un software DCIM aiuta a garantire le migliori prestazioni di una struttura e delle apparecchiature IT al suo interno, supportando al tempo stesso programmi importanti come la sostenibilità ambientale.

Se anche tu, per la tua azienda o la tua attività, hai sempre sognato un software DCIM (data center infrastructure management) abilitato al cloud indipendente dal fornitore e che provveda al monitoraggio di data center e sedi informatiche, oggi finalmente puoi contare su EcoStruxure™ IT, il quale, tra le nuove generazioni di software, è il miglior software DCIM per data center.

Vantaggio del software DCIM

Con questo DCIM di nuova generazione avrai, sempre a portata di mano, host, indipendenza dal fornitore, monitoraggio, gestione e pianificazione.
È un DCIM provvisto di allarme intelligente in grado di suggerire consigli basati sui dati tramite intelligenza artificiale, nonché un DCIM progettato per una perfetta pianificazione dei rischi, gestione delle capacità e flussi di lavoro automatizzati.

Con questo software DCIM potrai gestire e ottimizzare l’infrastruttura critica, dal singolo UPS al Data Center più complesso, fino agli ambienti IT ibridi e distribuiti.

Formato da una suite di moderni software e servizi cloud, il DCIM a monitoraggio remoto funge da supporto a ogni addetto degli impianti e dei sistemi informativi che ogni giorno deve mantenere la continuità dell’energia ed elevati standard di disponibilità. Il DCIM entra in gioco come suo braccio destro in qualità di soluzione modulare, scalabile e flessibile in grado di andare incontro alle esigenze di ogni realtà aziendale, anche la più complessa. Infatti il DCIM permette di prendere decisioni informate basate su analytics e sulle reali condizioni di funzionamento e stato di salute dell’infrastruttura IT.

Il vero punto di forza di questo software DCIM (Data center management) è che il livello di base, oltre a essere completamente gratuito, permette di monitorare e avere sempre sotto controllo tutti gli asset critici direttamente dal proprio cellulare o da tablet. Quindi il DCIM permette di controllare da remoto lo stato di funzionamento, il valore dei sensori, le soglie e gli allarmi, e intervenire, sempre da remoto, per effettuare eventuali modifiche e azioni sul software. In aggiunta al pacchetto di base del DCIM, è possibile sottoscrivere una delle offerte professionali che includono funzionalità predittive di analytics e benchmarking, ossia una metodologia che aiuta a identificare le pratiche gestionali migliori.

Col DCIM puoi guardare il tuo Data Center e le posizioni remote ovunque ti trovi!

Ora che le infrastrutture aziendali sono diventate più complesse è fondamentale poterle controllare a distanza e gli strumenti DCIM hanno acquisito importanza proprio in questo senso.

In realtà anche prima della maggiore migrazione di dati e applicazioni negli ambienti ospitati, le aziende avevano bisogno di una migliore visibilità delle proprie apparecchiature, delle relative fonti di alimentazione e della connettività richiesta.

Oggi DCIM fornisce una finestra chiara attraverso la quale è possibile guardare il tuo Data Center e le posizioni remote ovunque ti trovi. Grazie al software DCIM EcoStruxure™ IT, puoi controllare i tuoi dispositivi e ricevere gli allarmi direttamente sul tuo cellulare o tablet. Se preferisci puoi anche contattare il Customer Manager di EcoStruxure™ IT per richiedere una demo e imparare a muovere i primi passi col DCIM.

Al momento i clienti che hanno scelto il software DCIM sono molto soddisfatti dalle performance del software perché hanno scoperto un DCIM in grado di migliorare l’affidabilità con il monitoraggio remoto basato su cloud. Un monitoraggio sicuro a prova di attacchi per lavorare in sicurezza protetti da qualsiasi attacco informatico.

I clienti hanno scoperto e stanno scoprendo giorno per giorno vantaggi derivanti dal DCIM che non credevano possibili, ossia in che modo l’architettura dell’infrastruttura di comunicazione, raffreddamento, alimentazione a prova di errore e abilitata per l’Internet of Things, permetta di azzerare i tempi di inattività del Data Center in colocation di 44.000 piedi quadrati.

Inoltre il DCIM garantisce la resilienza dei Data Center PSE ventiquattr’ore su ventiquattro, sette giorni su sette. Se deciderai anche tu di affidarti alle performance del DCIM scoprirai in che modo Puget Sound Energy si affida alla soluzione DCIM di EcoStruxure™ IT per una visibilità completa. E anche il distretto scolastico di Bainbridge Island sta garantendo la continuità della formazione grazie al DCIM EcoStruxure™ IT. Insomma, in questo momento, un numero sempre maggiore di aziende sta scegliendo di gestire l’infrastruttura del data center affidandosi al DCIM di EcoStruxure™ IT e tu puoi scegliere di fare altrettanto.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.