Distretto Pelli-Calzature Fermano-Maceratese: al via le agevolazioni per le imprese dell’area di crisi industriale

 Distretto Pelli-Calzature Fermano-Maceratese: al via le agevolazioni per le imprese dell’area di crisi industriale

A partire dal 15 ottobre 2020 e fino al 13 gennaio 2021 le imprese del “Distretto delle pelli-calzature Fermano-Maceratese” potranno presentare a Invitalia le domande per richiedere le agevolazioni sul bando 181/89, previste per l’area di crisi industriale complessa.

Le risorse finanziarie a disposizione sono pari a 15 milioni di euro e puntano a rilanciare le attività industriali, salvaguardare i livelli occupazionali e sostenere programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale nel territorio dei comuni appartenenti all’area di crisi.

Si tratta di 42 comuni, inseriti nei sistemi Locali del Lavoro di Fermo, Montegiorgio, Montegranaro, Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche, nonché i comuni di Tolentino e Corridonia.

I termini e le modalità per la presentazione delle domande sono contenuti nell’Avviso di legge, emanato con la Circolare del Ministero dello Sviluppo economico (n.3085 del 31 agosto scorso), così come definito nell’Accordo di programma, sottoscritto il 22 luglio 2020 tra il MiSE, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Marche, la Provincia di Macerata, la Provincia di Fermo, ANPAL e Invitalia.

L’intervento agevolativo si inserisce nell’ambito del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale, che definisce i fabbisogni di infrastrutturazione dell’area e l’offerta localizzativa, costituita dall’insieme dei fattori che contribuiscono alla promozione economica del territorio:

  • aree disponibili (per insediamenti produttivi);
  • strumenti agevolativi nazionali e regionali per incentivare gli investimenti;
  • interventi e politiche attive per il reimpiego dei lavoratori;
  • infrastrutture;
  • interazione con il sistema locale del credito;
  • servizi di informazione e orientamento.

Per approfondimenti:

Rilancio aree di crisi industriale (Legge 181/89)

Area di crisi industriale complessa del Distretto Pelli-Calzature Fermano-Maceratese

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.