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Diventare un’azienda eccellente? Ecco la ricetta in 10 punti

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Global Strategy, società di consulenza strategica e finanziaria fondata e guidata da Antonella Negri-Clementi, ha presentato lo scorso ottobre i risultati della decima edizione dell’OSSERVATORIO PMI, un’accurata ricerca dell’universo delle PMI, realizzata in modo totalmente autonomo, oggettivo e senza candidatura, che si basa sulla costituzione e analisi di un database contenente informazioni anagrafiche e bilanci degli ultimi cinque anni di oltre 60.000 aziende di capitali con un fatturato superiore ai 5 milioni di Euro. Di queste sono oltre 10.000 le imprese che formano il panorama delle Mid Cap, con un fatturato compreso tra i 20 e i 250 milioni nel manifatturiero e nei servizi e tra i 20 e i 500 nei settori del commercio, categoria inclusa da quest’anno nel perimetro di analisi.

Nella decima edizione dell’OSSERVATORIO PMI sono state identificate 724 aziende eccellenti, che hanno registrato negli ultimi 5 anni risultati sistematicamente migliori rispetto ai competitor di settore in termini di crescita, redditività e solidità finanziaria.

Ma come si diventa un’azienda eccellente? Ecco la ricetta in 10 punti.

Per il 10° anniversario, sulla scorta delle evidenze dati raccolti e analizzati nel decennio, Global Stategy ha stilato il

DECALOGO DELL’ECCELLENZA

approcci e strategie comuni, ripetuti negli anni, che possono essere assunti a regole da seguire per raggiungere il successo:

1. Governance forte ed in evoluzione

Aziende familiari (85%) con Proprietà spesso coinvolta nella gestione.

3 su 4 hanno un CdA con in media 1 membro indipendente…

2. Relazione efficace tra Proprietà e Management

… ed almeno un Manager nel 40% dei casi approfonditi.

Struttura manageriale fedele con un’anzianità superiore ai 10 anni nel 60% dei casi.

3. Attenzione alle Risorse Umane e alla comunità

Più di 37.000 posti di lavoro creati in 5 anni (previsti in ulteriore aumento dall’80% degli intervistati).

Spesso coinvolte in iniziative sociali e culturali per la comunità.

4. Focalizzazione su Nicchie di Mercato

Anche in mercati maturi e tradizionali, strategie di differenziazione di prodotto/servizio per raggiungere posizioni di leadership in nicchie ad alto valore aggiunto.

5. Vocazione Internazionale

Export medio registrato nelle diverse edizioni vicino al 50% del fatturato annuo, con forme di presidio sempre più dirette e meno intermediate.

6. Predisposizione all’Innovazione

4% del fatturato destinato ad attività di R&D.

Processi di innovazione gestiti anche attraverso interazione con clienti/fornitori/università nel 78% dei casi.

7. Costanza negli Investimenti

Il 90% ha aumentato gli investimenti nell’ultimo triennio (nuovi prodotti, nuovi mercati, capacità produttiva)

8. Apertura nei confronti di operazioni straordinarie

Il 34% degli intervistati ha effettuato operazioni di M&A nell’ultimo triennio.

Il 64% è disposto ad aprire il capitale per supportare progetti di sviluppo (% raddoppiata in 10 anni).

9. Tempestività e reattività sul mercato

Il 65% ha indicato tra i fattori critici del proprio successo il saper rispondere velocemente e spesso anticipare Clienti e Mercato (nel 2011 anni fa era il 37%).

10. Orientamento al cliente

Maggiore ricerca di relazione diretta con il Cliente rispetto al passato…

…che non potrà prescindere però dall’innovazione digitale.

Redazione

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