Diversificare è sempre una strategia vincente!

 Diversificare è sempre una strategia vincente!

diversificazione

[dropcap]L’[/dropcap]azienda di cui trattiamo è specializzata nei trattamenti superficiali anticorrosione, e da oltre 40 anni è inserita nel settore automobilistico, distinguendosi dalla concorrenza principalmente per l’elevata qualità del servizio erogato.

Considerata l’attuale situazione di mercato del settore automotive, l’azienda ha voluto analizzare ed approcciare altri settori di applicazione per i propri servizi, diversificandoli.

È stato effettuato in maniera approfondita uno studio dei concorrenti di riferimento nonché complementari, sono stati analizzati altri trattamenti che l’azienda sarebbe stata in grado di erogare, i quali possono essere offerti ai produttori di settori diversi dall’automotive.

Sono stati analizzati prodotti e settori paralleli che richiedono protezioni superficiali anticorrosione di elevata qualità, quali ad esempio serramenti, sistemi di filtrazione, raccorderia idraulica. Conseguentemente sono stati individuati altri settori di applicazione come l’oleodinamica, l’idraulica, gli accessori per arredamento, i sistemi di ferramenta e filtrazione nei quali possono essere proposti trattamenti differenti.

Con questa strategia l’azienda ha diversificato i settori ed acquisito nuove quote di mercato.

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.