Diversificare i settori: strategia vincente

 Diversificare i settori: strategia vincente

diversificazione-2

[dropcap]L’[/dropcap]azienda trattata in questo caso costruisce stampi e produce  particolari metallici stampati  a freddo. Gran parte del fatturato, il 70%, negli anni è stato sviluppato nel settore dell’automotive, che è stato, tra i comparti più colpiti dall’attuale recessione. I desiderata dell’azienda si orientavano nel senso di evitare la mono dipendenza da un singolo settore. È stata quindi effettuata una disamina approfondita della concorrenza sia estera che italiana, oltre che a condurre un attento studio del prodotto.

Da questo approccio è emerso che la strategia vincente per l’approccio all’export poteva risultare essere la diversificazione. L’azienda offre soluzioni progettuali e costruttive che consentono di ottenere un risparmio di materiale, questo, oltre anche alla grande esperienza maturata negli anni nel settore metalmeccanico, ci ha concesso di iniziare una incisiva azione di diversificazione. Quando la strategia si traduce in “diversificare”, l’azienda è in grado di ridurre notevolmente l’esposizione al rischio di un singolo settore e si apre, in tal modo, ad una moltitudine di nuove opportunità.

Così, in questo progetto di marketing strategico, sono stati individuati settori alternativi quali: la domotica, gli elettrodomestici e la sicurezza, nei quali si è concentrata la produzione, mantenendo gli elevati standard qualitativi propri dell’azienda, strappando così quote di mercato ai nuovi competitors e sviluppando un fatturato ripartito tra le varie merceologie ponendosi al riparo da crisi di settore. Una strategia spesso vincente grazie alla flessibilità produttiva delle pmi italiane.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.