Diversificare i settori: strategia vincente

Da questo approccio è emerso che la strategia vincente per l’approccio all’export poteva risultare essere la diversificazione. L’azienda offre soluzioni progettuali e costruttive che consentono di ottenere un risparmio di materiale, questo, oltre anche alla grande esperienza maturata negli anni nel settore metalmeccanico, ci ha concesso di iniziare una incisiva azione di diversificazione. Quando la strategia si traduce in “diversificare”, l’azienda è in grado di ridurre notevolmente l’esposizione al rischio di un singolo settore e si apre, in tal modo, ad una moltitudine di nuove opportunità.
Così, in questo progetto di marketing strategico, sono stati individuati settori alternativi quali: la domotica, gli elettrodomestici e la sicurezza, nei quali si è concentrata la produzione, mantenendo gli elevati standard qualitativi propri dell’azienda, strappando così quote di mercato ai nuovi competitors e sviluppando un fatturato ripartito tra le varie merceologie ponendosi al riparo da crisi di settore. Una strategia spesso vincente grazie alla flessibilità produttiva delle pmi italiane.
Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it
Devi accedere per postare un commento.