Domini, 700 nuove estensioni

 Domini, 700 nuove estensioni

3d illustration of box with domain names inside

[dropcap]P[/dropcap]er nuovi domini, o più esattamente nuovi “domini di primo livello” (Top Level Domains), si intende la parte del nome a dominio che si trova sulla destra del punto, denominata anche “estensione” (es. .com, .it, .eu). Le nuove estensioni di domini sono un argomento molto discusso, soprattutto in merito all’importanza che queste avranno ai fini dell’Internet Marketing, delle opportunità di business, della presenza sul Web, della tutela del marchio e della possibilità di attivare un proprio dominio personalizzato anche se non disponibile nelle estensioni principali. La liberalizzazione dei “generic top‐level domain” (per capirsi, il suffisso che trovate dopo il punto nell’indirizzo di un sito web), ha infatti dato il via ad una nuova era nelle scelte dei naming di dominio, in cui il limite della caratterizzazione geografica (.it, .de, .eu, ecc.) o del settore economico (.com, .org, .gov, .net) viene definitivamente superato. Saranno infatti registrabili domini .app, .music, .auto, .tokyo, .bio, .fun, .game, .fashion e altri migliaia di nomi per ogni esigenza.

Saranno disponibili oltre 700 nuovi domini che rivoluzioneranno il mondo del web ed offriranno infinite combinazioni per personalizzare il proprio nome a dominio e rendere più facilmente conoscibile la propria attività. Quanto costeranno i nuovi domini? Ancora non ci sono comunicazioni ufficiali, ma il costo dovrebbe essere in linea con quello delle estensioni più conosciute. Cosa significa pre‐registrare un nuovo dominio? Significa che provvederemo per tuo conto a richiedere la registrazione del dominio, nei primi istanti in cui sarà possibile effettuare la registrazione vera e propria (General Availability), offrendoti maggiori possibilità di ottenere il dominio che desideri.

Ecco un esmpio per capirsi meglio: ho un marchio registrato, cosa posso fare per tutelarmi da eventuali registrazioni di nuovi domini che potrebbero ledere l’immagine del mio brand? La cosa migliore da fare per tutelare il proprio brand è aderire al servizio Trademark Clearinghouse (TMCH), l’unico database globale di marchi registrati autorizzato da ICANN (l’ente internazionale responsabile della gestione di tutti i domini di primo livello). Il servizio garantisce la totale protezione del brand in relazione al lancio dei nuovi domini. I nostri consulenti sono a tua disposizione per offrirti tutte le informazioni in merito. Per qualunque informazione contattaci a apc@altoprofiloconsulting.it o visita il nostro sito web www.altoprofiloconsulting.it.

Tommaso Del Tacca
Alto Profilo Consulting

Tommaso Del Tacca

http://www.tesene.com

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.