Dopo il lieve calo di novembre, a dicembre i prezzi alla produzione dell’industria registrano un nuovo aumento congiunturale

 Dopo il lieve calo di novembre, a dicembre i prezzi alla produzione dell’industria registrano un nuovo aumento congiunturale

A dicembre 2020 i prezzi alla produzione dell’industria aumentano dello 0,5% su base mensile e diminuiscono dell’1,8% su base annua (era -2,3% a novembre).

Sul mercato interno i prezzi alla produzione dell’industria registrano un incremento congiunturale dello 0,5% e una flessione tendenziale del 2,3%. Al netto del comparto energetico, i prezzi aumentano dello 0,2% su base mensile e dello 0,4% su base annua.

Sul mercato estero i prezzi aumentano dello 0,3% su base mensile (+0,2% per l’area euro, +0,4% per l’area non euro) e registrano una flessione tendenziale più contenuta rispetto a quella sul mercato interno (-0,8%; -0,4% per l’area euro, -1,0% per l’area non euro).

Nel trimestre ottobre-dicembre 2020, rispetto al precedente, i prezzi alla produzione dell’industria registrano un aumento dello 0,8%, dovuto all’incremento dei prezzi sul mercato interno (+1,1%), mentre i prezzi sul mercato estero sono in lieve calo (-0,1%).

Nel mese di dicembre 2020, fra le attività manifatturiere, gli aumenti tendenziali più elevati interessano i settori altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine e apparecchiature (+1,3% area euro, +2,3% area non euro), mezzi di trasporto (+1,9% mercato interno e area euro, +1,2% area non euro), apparecchiature elettriche e per uso domestico non elettriche (+1,2% mercato interno), computer, prodotti di elettronica e ottica (+1,2% area euro) e industrie alimentari, bevande e tabacco (+1,0% area non euro). Le flessioni più ampie si rilevano per coke e prodotti petroliferi raffinati (-16,6% mercato interno, -10,7% area euro, -19,6% area non euro) e prodotti chimici (-4,6% area euro, -3,7% area non euro).

A dicembre 2020 i prezzi alla produzione delle costruzioni per “Edifici residenziali e non residenziali” crescono dello 0,4% su base mensile e dello 0,7% su base annua. I prezzi di “Strade e Ferrovie” aumentano dello 0,3% in termini congiunturali e dello 0,7% in termini tendenziali.

Il commento

Dopo il lieve calo di novembre, a dicembre i prezzi alla produzione dell’industria registrano un nuovo aumento congiunturale e un’ulteriore attenuazione della flessione tendenziale. La dinamica su base sia mensile sia annua è dovuta principalmente ai prezzi dell’energia,e in particolare dei prodotti petroliferi raffinati, che segnano forti rialzi congiunturali e minori cali tendenziali sul mercato interno e su quello estero area non euro.Nella media del 2020, i prezzi alla produzione dell’industria registrano una marcata flessione(-3,4%; era +0,2% nel 2019) –la più ampia dal 2009 –cui contribuisce soprattutto il mercato interno (-4,3%)mentre sul mercato estero i prezzi mostrano un calo di minore entità(-0,5%). Al netto dell’energia, i prezzi non variano in media d’anno.Per le costruzioni,nel 2020si rileva una crescita media annua dei prezzi contenuta sia per edifici (+0,2%; la variazione media annua era nulla nel 2019) sia per strade (+0,4%, da+0,1% del 2019).

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.