Dopo la flessione osservata a luglio, ad agosto 2021 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni torna a crescere

 Dopo la flessione osservata a luglio, ad agosto 2021 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni torna a crescere

Ad agosto 2021 l’Istat stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti dell’1,4% rispetto a luglio.

Nella media del trimestre giugno–agosto 2021 la produzione nelle costruzioni registra una flessione dello 0,3% rispetto al trimestre precedente.

Su base tendenziale l’indice grezzo della produzione nelle costruzioni aumenta del 5,1%, mentre l’indice corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi di calendario sono stati 22 contro i 21 di agosto 2020) registra una crescita dell’1,5%.

Nella media dei primi otto mesi del 2021, l’indice grezzo segna un incremento del 30,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’indice corretto per gli effetti di calendario cresce del 30,3%.

Il commento

Dopo la flessione osservata a luglio, ad agosto 2021 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni torna a crescere. Nel complesso degli ultimi sei mesi l’indice destagionalizzato si colloca su livelli elevati, che non venivano toccati dalla fine del 2012.
Considerando l’indice corretto per gli effetti di calendario, ad agosto si registra una crescita rispetto allo stesso periodo del 2020, quando i livelli produttivi avevano già ampiamente superato quelli precedenti l’emergenza sanitaria.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.