Dopo l’emergenza sanitaria, la ripartenza non sarà facile

 Dopo l’emergenza sanitaria, la ripartenza non sarà facile

INDICATORI ECONOMICI IN CALO

L’industria manifatturiera risente enormemente degli effetti dell’emergenza sanitaria facendo registrare un crollo complessivo già percepibile nel primo trimestre dell’anno e che interessa tutti gli indicatori economici monitorati. In forte calo produzione (-11%) , fatturato (-11,3%), commesse acquisite rispetto al trimestre precedente (ultimi tre mesi del 2019). Le prospettive di breve termine, vale a dire riferite al prossimo trimestre, convergono verso un quadro ancora abbondantemente negativo sia per la produzione che in relazione alla domanda proveniente dai mercati che nei confronti dell’occupazione.
SENTIMENT NEGATIVO
Il sentiment delle imprese risulta il peggiore dal 2007. Ci sono settori che sono stati chiusi totalmente per un tempo davvero lungo ed ora ci vorrà pazienza per far ripartire tutto il meccanismo. La mancanza di liquidità per la maggior parte delle imprese in difficoltà è il tasto più dolente di questo inizio di ripresa: parecchie realtà  hanno fatto ricorso agli Istituti di credito mentre 1/3 delle aziende ha contattato le banche per via degli insoluti di mancati pagamenti.
I dati della congiuntura relativi al primo trimestre dell’anno dimostrano già con estrema chiarezza le gravi conseguenze che la pandemia ha provocato sul tessuto imprenditoriale manifatturiero. Fatturato e produzione fanno un salto indietro al periodo della grande crisi economica.
SUPPORTARE LE IMPRESE
In questo momento è fondamentale sostenere le imprese, supportandole nel passaggio alle tecnologie 4.0 e nell’approccio all’export digitale, che da leve strategiche per la competitività diventano ora condizione necessaria per restare sul mercato, così come è determinante facilitare l’accesso alla liquidità, per innescare un circolo virtuoso in grado di favorire la ripresa. E su questi ambiti si deve focalizzare  l’impegno delle forse economiche. Le aspettative per i prossimi mesi sono, come era prevedibile, all’insegna dell’incertezza e della preoccupazione, ma contiamo che, ancora una volta, le nostre imprese sappiano confermare la loro naturale resilienza e tornino, il prima possibile, a fare da traino al sistema economico del Paese.
L’arresto dell’attività industriale per il Covid-19 si è inserito in un contesto produttivo già segnato da un arretramento rilevante dell’attività nel periodo precedente. Nel primo trimestre 2020, il quadro congiunturale negativo ha subito un’ulteriore accelerazione evidenziando una profonda flessione della produzione (-11% destagionalizzato)  rispetto al trimestre precedente. Tale dinamica si è riproposta anche per il fatturato che ha subito un crollo simile a quanto registrato per la dimensione produttiva (-11,3% destagionalizzato). Il ciclo negativo si è manifestato anche in relazione agli ordini, le commesse acquisite nel primo trimestre 2020 hanno infatti evidenziato un brusco ridimensionamento registrando delle cospicue contrazioni nei confronti del precedente trimestre, sia in relazione al mercato estero (-3,4% destagionalizzato) che nei confronti della domanda di matrice interna (-2% destagionalizzato).
PREVISIONI AL RIBASSO
In relazione alle previsioni, il secondo trimestre 2020 sarà improntato ad un peggioramento che coinvolgerà sia l’aspetto produttivo che della domanda con inevitabili riflessi sull’occupazione.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.