È importante comunicare bene

 È importante comunicare bene

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[dropcap]I[/dropcap]n tutti i settori la concorrenza si fa sempre più agguerrita, e saper comunicare adeguatamente i propri punti di forza e i tratti distintivi della propria presenza sul mercato è diventato fondamentale. È quanto abbiamo sperimentato con un’azienda produttrice di macchinari tessili per abbigliamento intimo con competitors molto abili a livello mondiale. In questo caso la chiave del successo per non essere inghiottiti dal vortice dei grandi “player”, si è dimostrata essere la strada della diversificazione spinta della produzione al fine di offrire macchinari sempre nuovi, tecnologicamente più avanzati, mettendo a disposizione di clienti e prospect informazioni dettagliate su tutte le caratteristiche tecniche e le innovazioni che differenziavano l’azienda dalla concorrenza.

whybuyNell’approccio ai mercati si è dimostrata molto utile la produzione di un file denominato “why buy”, contenente un sintetico elenco dei plus aziendali (punti di forza) di cui la concorrenza, al contrario, è carente. Questa modalità di comunicazione ha molto aiutato l’azienda nella fase di proposta commerciale, ed è stato molto apprezzato dai buyer.
Per proporsi in modo profittevole sui diversi mercati non è sufficiente saper fare bene, è altrettanto importante saperlo bene comunicare.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
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Alessandro Gorni

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