e-kanban: il magazzino diventa elettronico. Meno sprechi, scorte sempre giuste, in versione high-tech

 e-kanban: il magazzino diventa elettronico. Meno sprechi, scorte sempre giuste, in versione high-tech

magazzino-1

[dropcap]I[/dropcap]l magazzino è uno dei primi imputati quando si parla di razionalizzazione dei costi, e a ragione. Ma è anche una ricchezza, che permette all’azienda di rispondere rapidamente alle richieste dei clienti. Il segreto sta nel punto di equilibrio, nella calibrazione precisa del magazzino, che diventa punto di forza di un’organizzazione efficiente. In ambito “Lean” si usa il termine giapponese “kanban”, letteralmente “segnale visivo”, per indicare un sistema di reintegrazione delle scorte in tempo reale, man mano che vengono consumate. Kanban è anche il cartellino che viene apposto al contenitore, che viene rifornito solo quando è in esaurimento, evitando le improduttive scorte.

Applicare la Lean significa dunque adottare questo strumento di gestione delle scorte e di semplificazione del flusso dei materiali e delle informazioni. Giovedì 29 Gennaio 2015, dalle ore 9 alle 13, i consulenti di GC&P tengono un Workshop operativo sull’utilizzo del kanban per gestire scorte e magazzino. Il corso è ospitato in un’azienda del Vicentino, Sisma Spa, in Via dell’Industria 1 a Piovene Rocchette, ed è aperto al pubblico, previa iscrizione, al costo di € 100 + iva. L’evento è dedicato sia ad aziende che hanno da poco intrapreso il percorso Lean e che vogliono approfondire e migliorare l’utilizzo del loro sistema kanban, sia ad aziende che vogliono snellire i propri processi passando da una gestione manuale ad una elettronica del kanban.

«Il kanban manuale si evolve – spiega Nicola Rigobello, senior consultant di GC&P – e ispira un software assolutamente rivoluzionario che permette una completa integrazione con tutti i fornitori. Presenteremo la soluzione “Integrated Kanban System” di Manufactus, uno dei pochissimi software a livello mondiale che permette di governare un intero sistema produttivo organizzato in maniera pull, gestendo produzione interna e integrazione con i fornitori in maniera rapida e flessibile».

Nella giornata di formazione, attraverso esempi pratici e approfondimenti teorici si imparerà a valutare quando è opportuna la soluzione kanban, come dimensionare correttamente il sistema, e quali sono le opportunità dell’informatizzazione dei processi.

Sisma, azienda ospite, fornirà il caso concreto di applicazione, portando un’esperienza vissuta, raccontando quali fattori hanno decretato la riuscita di questa trasformazione e i risultati ottenuti dall’implementazione di un sistema kanban, avviato dapprima in versione manuale e successivamente elettronico.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Cecilia Canciani
c.canciani@gianesincanepari.com
tel: 392 9427254 –  0423 951785

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.