Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Email marketing: quale piattaforma di invio scegliere?

email-1

[dropcap]I[/dropcap]l momento della scelta della giusta piattaforma in ambito email marketing è sicuramente complesso in quanto in gioco ci sono molte variabili, ognuna delle quali particolarmente importante per la buona riuscita delle nostre campagne.

È il momento nel quale scegliamo il nostro braccio destro, al quale fidarci in maniera pressoché totale e con il quale ci troveremo a lavorare quotidianamente fianco a fianco. È importante quindi che sia in grado di fornire prestazioni in linea con le nostre aspettative.

Vediamo ora i principali aspetti da tenere in considerazione nella scelta della piattaforma di email marketing:

Il primo pensiero va alla facilità d’uso, per cui potrebbe facilitarci molto sceglierne una in italiano e possibilmente con un supporto nella nostra lingua, sia attraverso una mail che un supporto telefonico. In questo modo andremo sicuramente a minimizzare qualsiasi tipo di incomprensione dovuto alla mancata conoscenza della lingua.

Secondo importante punto è la sua scalabilità, ovvero la capacità di adattarsi ad eventuali e sperate crescite del nostro business in maniera semplice e con costi chiari: siccome non è facile prevedere l’andamento del nostro business è consigliabile scegliere una piattaforma in grado di gestire una crescita anche importante del nostro database a costi chiari fin da subito e flessibili in modo da evitare spiacevoli sorprese.

La profondità delle statistiche ed un’interfaccia chiara e graficamente intuitiva sono altri due valori da tenere in forte considerazione. La prima ci permette di analizzare in maniera sistematica ed analitica l’andamento delle nostre comunicazioni, permettendoci di conoscere al meglio i nostri clienti andando quindi ad ottimizzarle, mentre un’interfaccia davvero user friendly è fondamentale per avere sempre sotto’occhio i principali indicatori.

Elemento essenziale è la reputazione della piattaforma stessa, per ovviare a tutte le problematiche relative allo SPAM ed essere certi che le nostre email finiscano nella posta in arrivo dei nostro utenti. La possibilità di effettuare A/B test e di scegliere template già predefiniti sono plus operativi davvero utili.

E voi che piattaforma avete scelto?

Lara Sanfilippo
responsabile marketing MDirector Italia
piattaforma di E-Marketing del Gruppo Antevenio

avatar

Lara Sanfilippo

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.