Emilia Romagna, bandi per sostenibilità e innovazione del settore agroalimentare

 Emilia Romagna, bandi per sostenibilità e innovazione del settore agroalimentare

Due progetti di finanziamento nel campo dell’agricoltura, nel segno dell’innovazione e della sostenibilità. I bandi arrivano dalla Regione Emilia Romagna e rientrano nelle misure di “Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”, previste dal Piano di sviluppo rurale 2014-2020. I Gruppi Operativi sono composti da agricoltori, ricercatori, consulenti e imprenditori e ricercano soluzioni a problematiche del settore agroalimentare grazie all’innovazione, a nuove tecnologie, processi produttivi e modalità organizzative differenti.

I bandi hanno una dotazione complessiva di oltre 1.740.000 euro e sosterranno i migliori progetti capaci di:

  • ottimizzare i sistemi di organizzazione, gestione e verifica tecnologica per l’uso razionale dell’acqua in agricoltura;
  • ridurre le emissioni di gas effetto serra e di ammoniaca prodotte dall’agricoltura e in particolare dagli allevamenti regionali.

Possono partecipare i Gruppi Operativi del PEI, i quali dovranno riunire almeno un’impresa del settore agricolo che svolga attività di produzione, commercializzazione o prima trasformazione di prodotti agricoli e un organismo di ricerca – sperimentazione. La copertura dei costi ammissibili da parte del contributo regionale è pari al 90% massimo: il bando è disponibile a questo indirizzo.

Fonte: cliclavoro

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.