Energia. Arriva la bolletta semplificata: sarà di una sola pagina e più trasparente

 Energia. Arriva la bolletta semplificata: sarà di una sola pagina e più trasparente

bollette-1

[dropcap]È[/dropcap] in arrivo la bolletta elettronica semplificata. Il nuovo modello è stato approvato dall’Autorità per l’energia elettrica e sarà disponibile a partire dal settembre 2015. Consisterà in un unico foglio, contenente tutte le principali informazioni relative alla spesa e alla fornitura, che saranno ben evidenziate, chiare e leggibili a chiunque.

Tra le semplificazioni previste, saranno comprensibili i termini utilizzati per definire le voci della spesa finale: i “servizi di spesa”, per esempio, saranno chiamati “spesa per la materia eneregia/ gas naturale, mentre il termine “servizi di rete” sarà sostituito da “spesa per il trasporto e la gestione del contatore”.

Saranno, inoltre, resi evidenti gli oneri di sistema, attualmente compresi nei servizi di rete. Si tratta, per esempio, dei costi derivanti dagli incentivi alle fonti rinnovabili o dai fondi necessari alla messa in sicurezza delle centrali nucleari o per la ricerca.

L’utente potrà decidere di ricevere il documento online, ricevendo in cambio un piccolo sconto. L’Autorità, dal canto suo, ha spiegato, in una nota, che l’iniziativa è frutto di un ampio percorso di consultazione iniziato l’anno scorso, a cui hanno preso parte imprese, consumatori, opinione maker ed esperti di comunicazione.

Redazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.