Enfatizzare i punti di forza per vincere la concorrenza

 Enfatizzare i punti di forza per vincere la concorrenza

vigna

L’azienda in esame appartiene al settore vitivinicolo con produzioni, prevalentemente biologiche, che impostava la propria attività commerciale esclusivamente sul prezzo, nonostante il prodotto offerto presentasse dei costi produttivi significativi dovuti all’attenzione verso il grado di qualità finale.

L’errore che veniva commesso era quello di essere portati a pensare di conoscere tutto o quasi della propria azienda, il punto di vista interno, in alcuni casi, conduce il management o l’imprenditore a non focalizzarsi esattamente sugli elementi che rappresentano un vero punto di forza della propria attività o prodotto.

L’importanza di individuare, sfruttare e comunicare con efficacia i propri punti di forza è alla base della strategia delle aziende vincenti che riescono con successo a varcare i confini nazionali.

Innanzitutto, evidenziare i propri punti di forza significa immediatamente differenziare i propri prodotti da quelli offerti dai competitor, la distinzione quindi che riusciamo a raggiungere tra i nostri beni e quelli della concorrenza si traduce immediatamente nel concetto che noi non siamo come gli altri, in chiave strategica significa che il prezzo non è più l’unica variabile sulla quale basare la trattativa commerciale.

In altre parole, i nostri prodotti non vengono più trattati come commodities ma come beni unici e, in quanto tali, dotati di caratteristiche che esulano anche dal prezzo.

Dopo aver attentamente individuato i punti di forza insiti nel prodotto e nei metodi produttivi adoperati si è riusciti a comunicare con efficacia il valore dei vini commercializzati con un effetto positivo sul prezzo, sulla giusta remunerazione del capitale investito e soprattutto sul corretto posizionamento di mercato su tutti i mercati esteri obiettivo approcciati.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.