Eni, una call per i servizi innovativi nell’eolico

 Eni, una call per i servizi innovativi nell’eolico

Una call per soluzioni innovative in ambito di energia eolica. L’iniziativa arriva da Eni e riguarda nel dettaglio idee che permettano di digitalizzare gli asset e di automatizzare le attività O&M (Operation & Maintenance) dei parchi eolici.

Sono due le aree in cui la ricerca è focalizzata:

– soluzioni per una gestione più efficiente ed efficace delle ispezioni dei parchi eolici (effettuate su vaste aree o in spazi confinati), mediante l’automazione delle fasi di acquisizione ed elaborazione di immagini/dati e la visualizzazione dei risultati di diagnostica su web;

– soluzioni per aumentare le prestazioni e supportare le attività di monitoraggio, attraverso algoritmi che consentano di valutare lo stato di salute e la vita residua dei componenti, individuare e classificare malfunzionamenti e difetti, individuare azione correttive e strategie di ottimizzazione della produzione e/o di manutenzione.

Il bando, in scadenza il 3 dicembre prossimo, è rivolto in particolare a startup, piccole e medie imprese, aziende, università e centri di ricerca.

Fonte: cliclavoro

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.