Enti di Certificazione: un caso in cui si sono rivelati essere determinanti

 Enti di Certificazione: un caso in cui si sono rivelati essere determinanti

La precisa individuazione di fonti informative atte a raccogliere nominativi di referenti commerciali è di fondamentale importanza ai fini dello sviluppo dei mercati non solo esteri.

Per un’azienda produttrice di guarnizioni di tenuta in teflon per il settore idraulico abbiamo adottato un approccio diverso per il reperimento di queste informazioni.

Una volta selezionati i mercati obiettivo (Germania e Regno Unito) attraverso una prima analisi sui flussi di import/export, sono stati individuati i canali di distribuzione più adatti per l’azienda attraverso un raffronto con i competitors di riferimento per quei mercati.

La nostra attenzione si è concentrata sulla selezione di anagrafiche mirate per la fase operativa/commerciale relativamente al B2B e ad agenti di settore.

Grazie ad una ulteriore ricerca mirata sul web in fase di affinamento, profilando contemporaneamente la ragione sociale di più competitors e clienti di riferimento, è stato possibile interrogare siti e portali di enti di certificazione di prodotto europei per la potabilità dell’acqua che ci hanno permesso di identificare con successo potenziali clienti estremamente mirati.

Il successivo contatto diretto sui buyer di riferimento delle aziende individuate ci ha permesso di raggiungere il 100% dei potenziali clienti mirati presenti sul mercato.

Intervento che ha sviluppato in modo significativo il fatturato aziendale.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.