Equitalia amplia la rete dello “Sportello amico imprese”

 Equitalia amplia la rete dello “Sportello amico imprese”

SPORTELLO-AMICO-2

[dropcap]E[/dropcap]quitalia prosegue sulla strada della semplificazione e del miglioramento dei rapporti con i contribuenti. Lunedì 15 settembre aprono 6 nuovi “Sportello amico imprese” dove commercianti, artigiani e pmi possono trovare assistenza mirata e consulenza per risolvere casi di particolare difficoltà. Le nuove aperture saranno a Verbania, Savona, Sassari, Perugia, Frosinone e Campobasso. Questo canale di ascolto rivolto al mondo produttivo e già presente in 18 città italiane (Torino, Varese, Trento, Bergamo, Padova, Treviso, Pordenone, Firenze, Lucca, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Chieti, Pesaro Roma, Bari, Lecce e Potenza).

Lo “Sportello amico imprese” si affianca allo “Sportello Amico” tradizionale, rivolto anche alle persone fisiche e presente dal 2012 in tutte le province, che ad oggi ha permesso a Equitalia di gestire quasi 60 mila casi di contribuenti in situazione di particolare difficoltà.

Attraverso il contatto diretto con i centri di ascolto di Equitalia, specializzati nell’analisi delle situazioni più complesse e difficili dei contribuenti, è possibile trovare le migliori soluzioni nell’ambito di quanto consentito dalla normativa sulla riscossione dei tributi.

Attraverso la consulenza personalizzata, i contribuenti hanno la possibilità, ad esempio, di conoscere meglio tutte le opportunità per effettuare i pagamenti, di prorogare le rateizzazioni, di sospendere le procedure laddove ne sussistano i presupposti, di avvalersi delle compensazioni e di utilizzare gli strumenti normativi nel modo a loro più favorevole. Allo “Sportello Amico” di Equitalia è più semplice individuare gli strumenti per coniugare le esigenze dei contribuenti con le richieste degli enti pubblici creditori (Agenzia delle Entrate, Inps, Comuni ecc.).

Il servizio è svolto nei consueti orari di apertura degli sportelli, in punti facilmente identificabili grazie a specifiche insegne e cartelli. L’elenco completo degli sportelli è consultabile sul sito www.gruppoequitalia.it. L’iniziativa si aggiunge alle convenzioni che Equitalia stipula con associazioni di categoria e ordini professionali per offrire assistenza e collaborazione nella risoluzione delle problematiche dei loro iscritti.

IL VADEMECUM DELLE SEMPLIFICAZIONI PER I CONTRIBUENTI

Rate, sospensioni e compensazioni. La rateizzazione è lo strumento principale che Equitalia mette a disposizione per agevolare i pagamenti dei contribuenti in difficoltà. Per debiti fino a 50 mila euro è sufficiente una semplice domanda senza aggiungere altri documenti. In presenza di particolari condizioni previste dalla legge si può ottenere un piano di pagamenti dilazionato fino a 10 anni, prorogare una rateizzazione già in corso o chiederne una successiva in caso di nuove cartelle. Per chi vanta dei crediti erariali o crediti commerciali nei confronti della pubblica amministrazione è possibile inoltre procedere alla compensazione rivolgendosi a Equitalia per tutta l’assistenza necessaria. È importante infine ricordare che il contribuente può chiedere direttamente a Equitalia la sospensione della riscossione se ritiene di non dover pagare le somme richieste dagli enti creditori. Equitalia si fa carico di inoltrare all’ente stesso la documentazione presentata, evitando così al cittadino la spola tra uffici pubblici.

Le tutele. La legge prevede numerose tutele per i contribuenti in debito con lo Stato e gli altri enti pubblici. Per garantire il credito da riscuotere, Equitalia può disporre il blocco dei veicoli intestati al debitore tramite iscrizione del fermo amministrativo. Tuttavia nessun fermo può essere iscritto se il debitore dimostra che il veicolo è necessario per lo svolgimento della professione, dell’attività di impresa oppure è utilizzato per finalità assistenziali. Equitalia inoltre può iscrivere ipoteca solo nei confronti di chi ha debiti complessivamente superiori a 20 mila euro, ma non può in alcun modo pignorare la prima casa di proprietà dove il contribuente risiede e può procedere sugli altri immobili solo per debiti elevati, superiori a 120 mila euro. In caso di azioni su stipendi o pensioni, la quota pignorabile procede per gradi (da un decimo a un quinto) per salvaguardare le necessità dei contribuenti con meno disponibilità economica. Nel caso di pignoramento di somme depositate sul conto corrente del debitore, non è comunque possibile includere l’ultimo stipendio o pensione affluiti sul conto, che resta nella piena disponibilità del contribuente.

Consulenza e Sportello Amico. Per avere assistenza e informazioni i cittadini possono rivolgersi agli sportelli sul territorio aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle 13.15. Per le situazioni più complesse e delicate è attivo in ogni capoluogo di Provincia lo “Sportello Amico”, un punto di ascolto attraverso cui Equitalia ha voluto rafforzare ancora di più la propensione al dialogo con i contribuenti e dove è possibile ricevere consulenza specifica. Gli imprenditori hanno a disposizione un punto di riferimento allo “Sportello Amico Imprese”, un canale dedicato al mondo produttivo pensato per dare assistenza mirata ad artigiani, commercianti e piccole imprese colpiti dalla crisi economica.

Dialogo continuo con Ordini e Associazioni. Al fine di semplificare le pratiche degli iscritti alle associazioni e agli ordini professionali, e dei contribuenti da loro assistiti, sono state siglate su tutto il territorio oltre 200 convenzioni e sono state individuate modalità di relazione con email dedicate, presenze di funzionari Equitalia in sede, appuntamenti e seminari formativi. Grazie a questi accordi Equitalia ha rafforzato ulteriormente la collaborazione con il mondo produttivo e professionale.

Servizi web e numero verde. Chi preferisce non andare allo sportello, o è impossibilitato a farlo, può consultare il sito istituzionale www.gruppoequitalia.it e avere tutte le informazioni utili sempre a portata di mano. Direttamente da casa o da lavoro è possibile verificare la propria situazione debitoria attraverso il servizio Estratto conto, effettuare pagamenti con carta di credito, scrivere al Servizio contribuenti, simulare un piano di rateazione, inviare una richiesta di sospensione della riscossione e scaricare la modulistica. E per chi non ha dimestichezza con internet, è attivo 24 ore su 24 il numero verde 800.178.078 (gratuito da rete fissa) oppure il numero +39 02.3679.3679 (a pagamento da cellulare e estero) con servizio operatore dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18.

Comodità nei pagamenti. È possibile effettuare i pagamenti online sul sito www.gruppoequitalia.it, in tutti gli uffici postali, sportelli bancari, tabaccai convenzionati con banca ITB, le ricevitorie Sisal e Lottomatica, nonché attraverso le funzionalità di home banking messe a disposizione dagli istituti di credito e da Poste italiane.

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.