Esclusive a distributori e agenti

 Esclusive a distributori e agenti

Sovente le aziende concedono esclusive a distributori e agenti per lunghi periodi e per grandi aree, anche per interi Paesi; questo limita fortemente l’attività commerciale aziendale in prospettiva.

Concedere un’esclusiva è un’operazione assai delicata che va ponderata molto bene, e soprattutto concessa previo periodo di prova.

In linea di massima, salvo casi particolari, è sconsigliabile affidarsi a un unico intermediario per un intero Paese.

Durante il periodo di prova si può decidere di tutelare l'intermediario attraverso la firma di un "customer protection"
Durante il periodo di prova si può decidere di tutelare l’intermediario attraverso la firma di un “customer protection”

 

Meglio, ove possibile, dividere i Paesi in varie aree o regioni e individuare distributori e agenti per ciascuna di esse. Durante il periodo di prova si può decidere di tutelare l’intermediario attraverso la firma di un “customer protection”; documento ove si riserva al distributore l’esclusiva per i soli contatti menzionati nell’accordo, e per i quali egli si impegna a far pervenire richieste d’offerta e negoziazioni nel breve periodo.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
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24126 Bergamo
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Alessandro Gorni

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