Esportare anche in settori maturi: si può

 Esportare anche in settori maturi: si può

carpenteria-1

[dropcap]L’[/dropcap]azienda presa a riferimento è una classica realtà del panorama della subfornitura che opera nel mercato della carpenteria metallica.

Da sempre l’azienda ha servito con buoni risultati la clientela nazionale ed in particolare quella limitrofa, sfruttando quindi le opportunità offerte dal classico distretto produttivo.

Con la delocalizzazione dei grandi gruppi si è reso indispensabile varcare i confini regionali ed iniziare un’azione di commercializzazione all’estero.

Dopo un’attenta analisi della struttura produttiva aziendale, delle esperienze pregresse, delle referenze e della concorrenza, la strategia iniziale che è stata pianificata ha previsto la scelta del mercato tedesco e francese quali paesi target, con la specifica di canale distributivo dei produttori di semilavorati nel settore automotive.

Dopo un’ulteriore disamina dei lavori eseguiti in passato è stato possibile individuare un particolare contenitore che, con alcune innovazioni di prodotto, è risultato essere veramente attraente per alcuni produttori mondiali del settore automotive.

In altre parole, dopo aver rielaborato in chiave funzionale un vecchio prodotto come i piccoli container in alluminio, dopo aver individuato con esattezza il settore di sbocco e dopo aver trovato i referenti corretti all’interno di aziende multinazionali di settore, è stato possibile scoprire con esattezza una necessità che poteva essere soddisfatta anche da un prodotto maturo, reinterpretato ed innovato in alcune sue componenti.

Con la nostra azione, un piccola azienda di un settore maturo e con grande concorrenza mondiale è ora in contatto con i principali buyer di alcune multinazionali del settore automotive con risultati che si stanno concretizzando in considerevoli aumenti di quote di mercato all’estero.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.