Essere vincenti all’estero: non solo qualità ma anche strategia

 Essere vincenti all’estero: non solo qualità ma anche strategia

L’azienda in esame è un produttore di abbigliamento donna total look (capispalla femminili, giacche, trench, cappotti) che al momento dell’inizio della nostra attività contava su un fatturato di sei milioni di Euro sviluppato attraverso negozi di proprietà, agenti e distributori in Italia, ma con un fatturato estero del tutto assente.
Il nostro Temporary Export Specialist ha innanzitutto individuato i mercati di potenziale interesse sui quali esportare il prodotto: Svizzera e Francia per la presenza di prospects e per la vicinanza geografica; la Spagna stata poi selezionata come Paese target in quanto mercato dove già esportavano i concorrenti di riferimento.
Come canali di distribuzione sono stati individuati gli agenti e i distributori di settore.
Dopo circa sette mesi dall’inizio della consulenza, è emersa una criticità: sarebbe stato determinante modificare la gamma dei prodotti offerti, innovando la produzione e ampliando l’offerta per rispondere alle specifiche richieste dei mercati target, soprattutto in termini di taglie e vestibilità, e abbinando alcuni prodotti complementari per ottenere più appeal.
Modificare gli elementi del marketing mix per adeguarsi alle specifiche esigenze di ogni singolo paese è sempre un passo determinante per la conquista di nuove quote di mercato.
Aggiungerci inoltre la precisione ed il rispetto dei tempi di consegna è risultato l’approccio vincente.
Oggi l’azienda non solo esporta nei suddetti mercati obiettivo ma anche in Olanda, Germania, Bielorussia e Kazakistan, raggiungendo una quota export del 30%.
Per avere successo nell’export non basta la qualità del prodotto, ma è fondamentale un’analisi approfondita di ogni singolo mercato e lo studio di una strategia che renda l’azienda capace di adattarsi al meglio alle richieste specifiche dei mercati esteri su cui intende collocarsi.

Redazione Co.Mark

Co.Mark è un’azienda specializzata nei servizi di Temporary Export Management. Il nostro obiettivo è generare vendite ed incrementare il fatturato export. www.comarkspa.it

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.