Eu Talent: giovani, PMI e apprendistato

 Eu Talent: giovani, PMI e apprendistato

Fondazione Sodalitas è tra i partner italiani impegnati ad attuare in Italia il progetto europeo “EU Talent”, dedicato a promuovere la diffusione dell’apprendistato nelle Piccole e Medie imprese, quale strumento per favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro.

Le Piccole e Medie Imprese (PMI) hanno un ruolo e un potenziale enorme per combattere la disoccupazione giovanile, ad esempio mettendo a disposizione dei giovani opportunità di apprendistato. Ma la mancanza di informazioni, risorse ed esperienza riduce le occasioni di apprendistato di alta qualità.

“EU Talent”- Business in Europe Hostining Apprentices for Youth è un progetto di due anni, finanziato dalla Commissione Europea, che ha l’obiettivo di creare una rete di supporto, a livello europeo e nazionale, per affiancare le PMI nell’offrire opportunità di apprendistato di qualità per i giovani.

A livello italiano, il progetto raggiungerà le PMI su tre diversi livelli: 10.000 PMI verranno raggiunte attraverso una campagna di comunicazione online; 100 PMI saranno coinvolte in webinar e seminari tematici per la condivisione di buone pratiche; 20 PMI riceveranno un supporto dedicato per migliorare la qualità del proprio modello di apprendistato, partecipando ad attività di assessment e benchmarking.

Il progetto che coinvolgerà 12 Paesi europei, è coordinato da CSR Europe ed è supportato da due partner istituzionali: EVTA, l’Associazione europea per la formazione professionale ed Eurochambers.

In Italia viene promosso da Fondazione Sodalitas e Impronta Etica.

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.