Export e Spagna? Online le opportunità ci sono

 Export e Spagna? Online le opportunità ci sono

export-2

[dropcap]L[/dropcap]a Spagna ha vissuto gli anni della crisi peggio dell’Italia. E, come noi, sicuramente non ne è fuori. Eppure ci sono opportunità per le aziende del Made in Italy: sono nell’export online.

Un po’ di numeri. In Spagna ci sono 47 milioni di abitanti. Meno che da noi, quindi. Il PIL è decisamente inferiore a quello italiano. Infine, si tratta di un paese che per una serie di motivi non è mai stato un nostro partner commerciale top.

Ma la Spagna è comunque il 6 mercato export per l’Italia, ed è anche il suo sesto fornitore (dati: CCIS). Come si può sviluppare al meglio l’opportunità che rappresenta? Sicuramente online.

Se infatti la Spagna ha meno abitanti dell’Italia, ha invece quasi 6 milioni di internet users in più di noi: 35M, in tutto, rispetto ai 29 miloni dell’Italia. Non solo. Il mercato dell’e-commerce era già lo scorso anno più grande di quanto sarà il nostro nel 2015.

La Spagna rappresenta infatti la realtà e-commerce più sviluppata del Sud Europa: più di 14 miliardi di € il giro d’affari del commercio elettronico l’anno scorso, contro i 12 dell’Italia e i 9 della Turchia (dati: eCommerce Europe 2014).

Un altro dato molto interessante: il 63% degli acquisti e-commerce degli Spagnoli vengono fatti all’estero (Dati: PayPal). Molti di questi vengono fatti dagli USA, è vero. Ma moltissimi acquisti vengono fatti in Europa, con in testa Germania e UK.

Non solo. Ci sono dei settori che – sia per tipologia che per trend – sembrano fatti apposta per l’Export Italiano. Uno di questi è quello dell’abbigliamento, un verticale che in Spagna lo scorso anno è quasi raddoppiato, registrando una crescita del 90%.

Export italiano e Spagna sono quindi potenzialmente un binomio vincente? Online le opportunità ci sono. Tempo quindi per le pmi della moda italiana di sfidare il paese di Privalia. E di farlo con un’offerta all’altezza delle recettività potenziale che un mercato per moltissimi versi a noi affine come la Spagna rappresenta per loro.

Federico Corradini
Logo-xChannel

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.