Export negli Stati Uniti: primo mercato per il Lusso

 Export negli Stati Uniti: primo mercato per il Lusso

una collaborazione

   


MTW GROUP, società di business advisory con sede a Miami che assiste le aziende del Made in Italy nei processi di internazionalizzazione, ha evidenziato in uno snapshot come gli Stati Uniti rappresentano il maggiore mercato globale per prodotti di lusso e si riconfermano, ancor di più e fortemente, come tale.

Gli Stati Uniti rappresentano un mercato storico, solido, consolidato, maturo per ”everything luxury”, per tutto ciò che è lusso e il lusso ha riscoperto l’America: dal 2021 la crescita globale nel lusso è guidata dagli USA dove i consumatori americani sono i big spenders per tutte le categorie di lusso.

Nei soli segmenti di moda ($25 miliardi), borse e accessori in pelle ($17 miliardi), occhiali ($8 miliardi), orologi e gioielli ($8 miliardi), cosmetici e profumi ($12 miliardi), gli USA generano nel 2022 un valore complessivo di $70 miliardi di dollari, ovverossia 1/4 del mercato globale valutato in $294 miliardi.

Il mercato del lusso negli USA gode di una crescita mai vista in precedenza, favorita dallo stato di salute dell’economia americana e dal nuovo scenario geopolitico globale (e ulteriormente favorita anche dalla sparizione del mercato russo, che valeva il 5%, a seguito della guerra russa in Ukraina per la quale tutti i brands occidentali del lusso hanno deciso di uscire dal mercato della Russia).

Ed è una crescita favorita anche dall’allargamento della domanda interna USA stimolata da diversi fattori quali la strategia di tutti i luxury brands rivolti a diversità e inclusione (aspetto importante per il target di acquisto della Gen Z), l’utilizzo dei social media e dei canali tech per la strategia di relazioni e vendita retail D2C (Direct to Consumer), diversificare il vantaggio competitivo introducendo standard sulla sostenibilità.

 

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