Export2Succeed: il premio per l’eccellenza dell’export italiano promosso da UPS e L’imprenditore

 Export2Succeed: il premio per l’eccellenza dell’export italiano promosso da UPS e L’imprenditore

Per una PMI intraprendere la strada dell’export comporta innumerevoli cambiamenti strategici quali l’adeguamento della propria offerta e dei propri processi, lo sviluppo di nuove strategie di marketing e vendite, l’adattamento a complesse normative doganali. Tutte sfide che vale la pena affrontare perché, se l’esportazione è gestita bene, si traduce in aumento della produttività e ritorno economico per le imprese, nonché in sviluppo economico e sociale per il territorio di appartenenza.

Da sempre partner logistico delle PMI orientate all’export, UPS, in collaborazione con L’Imprenditore, ha deciso di lanciare la seconda edizione del Premio Export2Succeedcon lo scopo di promuovere l’internazionalizzazione delle PMI italiane.

Una scelta maturata anche sulla scia del successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di moltissime PMI, tra le quali non è stato semplice decretare i vincitori. Alla fine di un pitch, in cui le dieci finaliste hanno presentato i loro progetti e case histories, il primo premio è stato assegnato all’azienda marchigiana Plados, con un progetto per accrescere del 50% la produzione destinata all’estero dei suoi lavelli da cucina in materiale composito. Si è aggiudicata il secondo posto Laboratori Fabrici, start up di Pordenone incubata per tre mesi in Silicon Valley, la quale attraverso la piattaforma Kickstarter è riuscita a raggiungere 230 mila euro di pre-ordini per il suo purificatore d’aria naturale Clairy. Il terzo posto è stato assegnato invece a Cantine 4 Valli, da 5 generazioni impegnata nel produrre e commercializzare vini tipici dell’Emilia Romagna, offrendo una vasta possibilità di personalizzazione sia del vino che del packaging. Nella categoria Promessa Export si è distinta infine Leanfa, giovane azienda pugliese che ha sviluppato un forno a microonde per la pastorizzazione e la sterilizzazione degli alimenti e generatori a microonde, a radiofrequenze o ibridi per la termoablazione su cellule tumorali.

Per trovare e valorizzare i campioni dell’export 2017, UPS ha lanciato quest’anno la seconda edizione di Export2Succeed. Le realtà imprenditoriali che puntano sull’export per crescere hanno tempo fino al 30 novembre 2017 per presentare i propri progetti e aggiudicarsi l’opportunità di vincere consulenze logistiche, pacchetti di spedizioni gratuite e missioni commerciali. Due le categorie: Migliore PMI Esportatrice dell’Annoche si rivolge a chi già esporta e Migliore Start Up Export dedicata ad attività imprenditoriali di recente costituzione che puntano all’export come volano del loro successo.

Cosa aspettate? Per iscrivervi e trovare ulteriori informazioni visitate il sito www.ups.com/export2suceed

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.