Fan page vs Gruppi, cosa preferire nella tua strategia di web marketing?

 Fan page vs Gruppi, cosa preferire nella tua strategia di web marketing?

Ci sono precise differenze fra Fan Page e Gruppi di Facebook.

Mentre la fan page è una pagina pensata appositamente per «aziende, marchi e celebrità», il gruppo è uno spazio chiuso, in cui gli utenti iscritti possono discutere dei loro interessi. Anche qui, ci sono fra i due importanti differenze, per quanto riguarda privacy, pubblico e comunicazione.

Rispetto alle impostazioni della privacy, le informazioni e i posts di una fan page sono pubblici. Non potrebbe essere diversamente, dato lo scopo di una Pagina. I gruppi, invece, presentano maggiori opzioni in relazione alla privacy. Possono essere aperti o chiusi: i gruppi aperti sono accessibili a tutti gli iscritti di Facebook; costituiscono una sorta di spazio pubblico di discussione, visibile a tutti. All’opposto, i gruppi chiusi sono visibili solamente agli iscritti.

Le fan pages non hanno limiti di pubblico. Tutti possono apprezzare liberamente una pagina (cliccando su «Mi piace») e collegarsi ad essa. I membri di un gruppo debbono essere approvati o aggiunti da altri membri. Per di più, oltre un certo numero di partecipanti, certe funzioni subiscono delle limitazioni.

Quando l’amministratore di una Pagina posta qualcosa, i fans ne visualizzano i contenuti all’interno della sezione Notizie della home dell’account personale. Si possono creare persino applicazioni personalizzate e monitorare l’attività della propria pagina. Nei gruppi, invece, ogni cosa pubblicata resta all’interno del gruppo: ogni partecipante riceve una notifica quando viene pubblicato un post.

Facebook distingue in modo preciso anche Gruppi e fan pages.

Ancora una volta, le tipologie di funzioni sono differenti, perché differenti sono gli scopi: le fan page sono destinate ad essere pubbliche, i gruppi ad ospitare un numero limitato di partecipanti, in uno spazio chiuso (con l’eccezione del gruppo aperto).

Simone Brancozzi sui social network:

Logo-Facebook Logo-Twitter Logo-Linkedin Logo-GooglePlus Logo-youtube

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.