Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

FatturaPA: nuovi controlli del sistema di interscambio

Il Sistema di Interscambio (SdI) ha modificato i controlli eseguiti sulle Fatture elettroniche PA pubblicando la nuova versione 1.2 del file elenco di controlli ed indicando al suo interno le modifiche apportate sui controlli che generano lo scarto della FatturaPA rispetto alla versione precedente.

Fino al 31 luglio il SdI eseguirà i nuovi controlli sulle FatturePA ricevute e segnalerà l’eventuale codice di errore nell’elemento “Note” del messaggio XML firmato “Ricevuta di Consegna (RC)” ovvero nell’elemento “Note” del messaggio XML firmato “Notifica di Mancata Consegna (MC)”, senza tuttavia scartare le FatturePA in relazione ai nuovi controlli.

Poi, a partire dal 1° agosto 2016 le fatture che non supereranno i nuovi controlli saranno rigorosamente scartate ed i relativi codici di errore saranno riportati nella Notifica di Scarto (NS) come avviene oggi nel processo ordinario in caso di riscontro di errori.

Per approfondire e scaricare il documento di analisi DocPaperless sui nuovi controlli clicca qui.

Fabrizio Lupone

Fabrizio Lupone

Consulente esperto e formatore di digital compliance, digitalizzazione dei processi documentali, fatturazione elettronica, firme e sigilli elettronici, data certa elettronica, identità digitali SPID e conservazione elettronica a norma. Fondatore del portale DocPaperless: www.docpaperless.com.

2 Comments

  • Fabrizio

    Si evidenzia che l’Agenzia delle Entrate ha precisato sul sito http://www.fatturapa.gov.it che sul controllo recentemente introdotto sul calcolo del PrezzoTotale è stata prevista una tolleranza che ne rende ‘accettabile’ l’arrotondamento alla seconda cifra decimale. A tal riguardo l’AE ha pubblicato la versione 1.3 del 7 giugno 2016 Suggerimenti per la compilazione della FatturaPA, aggiornato nelle parti relative agli arrotondamenti e alle spese accessorie e più in dettaglio sono state aggiunte alcune precisazioni relativamente ai campi 2.1.1.10, 2.2.2.3, 2.2.2.4 del tracciato.

    14 Giugno 2016 at 10:36
  • FABRIZIO LUPONE

    L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un avviso sul sito del Sistema di Interscambio in cui si comunica che l’adeguamento ai nuovi controlli sul tracciato FatturaPA è stato prorogato al 1 novembre con effetti bloccanti (scarto fatture) dal 1 dicembre 2016 http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/index.htm

    28 Luglio 2016 at 14:00

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.