Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Festa del Papà, eBay: per il 64% delle aziende italiane l’eCommerce arriva con l’ingresso delle nuove generazioni

Il passaggio generazionale? Va a ritmo di eCommerce. Secondo un’indagine interna di eBay, realizzata in occasione della Festa del Papà, ben il 64% delle aziende intervistate ha introdotto l’eCommerce con l’ingresso della nuova generazione, mentre nel 24% dei casi i figli hanno dato maggiore slancio al negozio online già presente.

A rafforzare questi dati, la quasi totalità delle risposte indica le nuove generazioni come importanti facilitatori dell’eCommerce in azienda.

Com’è percepito il passaggio generazionale tra gli imprenditori di eBay? Oltre l’85% degli intervistati ritengono che sia importante che un’azienda continui ad avere una conduzione famigliare. Tra i valori che, secondo gli imprenditori, devono essere tramandati spiccano la passione per il lavoro (77% dei rispondenti) e due principi fondamentali come l’attenzione alla qualità e verso il cliente (entrambi 74%).

La grande opportunità dell’eCommerce è stata colta da Ilaria Zanetta, giovane di Omegna (VB) che ha portato in eBay i valori della cartoleria di famiglia Zanetta2 Shop“Poco dopo la mia entrata in azienda ho capito come fosse fondamentale sfruttare nuovi canali di vendita per riuscire a raggiungere una clientela nuova e più ampia. Ho dato vita al nostro negozio eBay, rispettando sempre i valori di cura e di impegno verso i clienti con cui mio padre ha costruito l’azienda”.

Genitori e figli non la pensano allo stesso modo sui benefici che l’eCommerce può portare all’azienda. Se entrambi concordano che il commercio online rappresenti un fattore positivo per aumentare i clienti (rispettivamente 83% e 84%), i genitori tendono ad apprezzare maggiormente la visibilità che deriva dal marketplace (83%), mentre i figli privilegiano l’aumento di fatturato che ne deriva (74%).

Le nuove generazioni vedono con favore anche la possibilità di esportare tramite l’online (53%). Tra gli esempi di successo c’è Federico Semprini, giovane titolare dell’azienda GLS 72 di Novafeltria (RN): “Ho deciso di entrare nell’eCommerce vista la zona difficilmente raggiungibile in cui si trova il nostro punto vendita e la nostra volontà di puntare sull’export. Mio padre ha accettato subito la sfida e i nostri sforzi sono stati presto ripagati: grazie a eBay il nostro fatturato è decollato e stiamo vendendo in ogni angolo del mondo”.

“Il passaggio generazionale è uno dei momenti più importanti in un’azienda. Come rileva questa ricerca, l’eCommerce rappresenta un fattore fondamentale per garantire innovazione preservando, al contempo, gli straordinari valori che caratterizzano le PMI italiane, che nel nostro marketplace sono oltre 35 mila” – afferma Sara Cendaroni, Head of Trading & Sales di eBay in Italia. “Inoltre, sono le nuove generazioni che percepiscono di più la grande opportunità offerta dall’export: sulla nostra piattaforma, ben 7 venditori su 10 esportano i propri prodotti all’estero. Come eBay continueremo ad accompagnarle e a guidarle nella loro evoluzione e crescita, favorendo lo sviluppo del loro business e dell’intero territorio”.

Redazione

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.