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Fiducia, collaborazione, dialogo: un caso di successo per una micro azienda commerciale

L’azienda fondata nel 2004 commercializza ruote per movimentazione manuale importate dalla Cina, sviluppa un fatturato di quasi un milione di Euro con export pari al 15% del suo fatturato complessivo.
La scelta dei mercati sulla base di dati di interscambio, numero prospect presenti nei mercati e l’analisi della concorrenza, ha evidenziato come principale mercato di sbocco quello tedesco, seguito dalla Repubblica Ceca.
ll canale selezionato inizialmente quello dei grossisti di articoli da ferramenta (il canale principale utilizzato in Italia).
Dopo una breve ricerca ci si è resi conto che all’estero vi era un canale molto più mirato rispetto ai grossisti generici, che si occupa quasi esclusivamente del commercio di ruote.
Abbiamo deciso quindi di contattare i principali prospect che si sono dimostrati interessati a valutare fornitori più vicini, per poi passare a strutture distributive più piccole.
Fatte diverse offerte, sono stati organizzati diversi incontri in loco.
Questo ha permesso di effettuare un preciso dimensionamento di mercato oltre a farci comprendere meglio quali fossero i punti di forza/debolezza dell’azienda rispetto ai principali competitor.
Sulla base di queste informazioni l’azienda ha quindi deciso di ampliare la gamma prodotti migliorandone la qualità, oltre a rivedere margini e listini.
Dopo un anno di attività l’azienda ha oggi acquisito una dozzina di nuovi clienti nei paesi oggetto della ricerca.
Le migliorie introdotte sono state apprezzate anche dai clienti storici che hanno di conseguenza contribuito ad aumentare il fatturato generale.

Redazione Co.Mark

Redazione Co.Mark

Co.Mark è un’azienda specializzata nei servizi di Temporary Export Management. Il nostro obiettivo è generare vendite ed incrementare il fatturato export. www.comarkspa.it

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