Fiducia, lungimiranza e l’importanza di una forte partnership in settori di nicchia

 Fiducia, lungimiranza e l’importanza di una forte partnership in settori di nicchia

partnership_2

[dropcap]L’[/dropcap]azienda in esame è un produttore di vernici, fortemente specializzata in vernici decorative di altissima qualità (settore di nicchia), per il quale può contare su una gamma assai ampia e diversificata e sul controllo totale della ricerca e della produzione. Con un fatturato medio circa 7 milioni di Euro di cui quota export del 50% quasi totalmente realizzata in un solo mercato nel Maghreb e vendite spot concretizzate senza una rete commerciale di distributori fidelizzati in Russia, Cuba e Stati Uniti.

Dopo una prima indagine sono stati selezionati i seguenti mercati: Polonia, Ucraina e Usa, mercati in cui l’azienda non è direttamente inserita, caratterizzati da una presenza di competitor favorevoli e da una particolare sensibilità al tema della decorazione degli interni, sia per le strutture residenziali, sia per quelle alberghiere e di accoglienza.

Il canale di distribuzione prescelto è stato quello dei rivenditori e distributori specializzati in vernici decorative.

Tutti i competitor di riferimento sono italiani e hanno uno storico ed una presenza internazionale pluridecennale, avendo rappresentato dei veri e propri battistrada per l’apertura del settore ad altri produttori nazionali. La fidelizzazione ai propri fornitori storici è particolarmente marcata nel settore.

Tali difficoltà sono state superate facendo leva sulla costante attenzione al cliente, caratterizzata dall’organizzazione di corsi di formazione in sede e dalla possibilità di sviluppare prodotti ad hoc per un determinato mercato, oltre che da un supporto costante in termini di marketing.

Nell’arco dei primi 10 mesi di collaborazione sono stati concretizzati ordini per diverse decine di migliaia di Euro, oltre ad accordi di distribuzione esclusiva per determinati mercati con ex partner di storici competitors di riferimento e dotati di una rete vendita capillare sul territorio.

In settori particolarmente di nicchia l’individuazione di partner in target da fidelizzare e da legare a doppio filo rappresenta la scelta vincente per ottenere risultati con razionalità e lungimiranza.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.