Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Fiducia, proattività e volontà di investire per crescere: la chiave di successo per una piccola impresa italiana

Designed by Cornecoba

L’azienda in esame è una delle tante realtà italiane della subfornitura, fondata nel 1984 come fornitore strategico di un’importante Piccole e Medie Imprese italiane, è specializzata nella sagomatura di tubi oleodinamici in acciaio su richiesta e disegno.
Il suo fatturato, che supera di poco i 3.000.000 di euro, è interamente realizzato in Italia e per la quasi totalità, il 95 percento, attribuibile al principale cliente storico con il quale è nata l’impresa.
L’obiettivo dell’intervento svolto attraverso l’attività di Temporary Export Specialist è stato quello di diversificare il portafoglio clienti e dirigere l’azienda verso mercati esteri opportuni.
La scelta dei mercati sulla base dei dati d’interscambio, l’analisi della concorrenza e l’incidenza dei costi di trasporto, ha evidenziato come i principali mercati obiettivo potessero essere considerati Austria e Germania.
Successivamente sono stati definiti per l’azienda i canali di distribuzione ottimali per il suo B2B; sono stati quindi individuati: produttori di gru, di auto articolati, di cilindri idraulici e sollevatori idraulici per auto officine.
Dopo la prima fase iniziale di attività commerciale si è verificata la necessità di adeguarsi maggiormente alle esigenze espresse dai prospects presenti sui mercati obiettivo.
Sulla base delle informazioni raccolte è stato introdotto un materiale alternativo per risultare più competitivi a livello di prezzo, e si è deciso di investire nella certificazione ISO 9001:2008 in modo da migliorare i processi di controllo qualità e rispettare i minimi requisiti richiesti dai principali potenziali interlocutori commerciali.
Grazie alla fiducia nel progetto, alla proattività mostrata e alla volontà di investire per crescere, dopo venti mesi di collaborazione l’azienda è riuscita ad acquisire clienti importanti sui mercati austriaco e tedesco, maturando una quota export pari ad oltre il 10%.

Redazione Co.Mark

Redazione Co.Mark

Co.Mark è un’azienda specializzata nei servizi di Temporary Export Management. Il nostro obiettivo è generare vendite ed incrementare il fatturato export. www.comarkspa.it

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.