Finanza agevolata per l’export

 Finanza agevolata per l’export

Finanziamenti

[dropcap]P[/dropcap]er l’internazionalizzazione della propria impresa non sempre le risorse a disposizione si rivelano sufficienti. In tal caso a volte viene ridimensionato un progetto, in altri casi viene rimandata una missione commerciale, oppure non si partecipa ad un’importante fiere di settore.

Questi problemi sono comuni nella pmi italiana e sono ostacoli importanti da gestire per tutte le pmi che vogliano ingrandirsi guardando all’estero.

Per ridimensionare il problema (ma non per annullarlo), la pmi può far ricorso a strumenti di finanza agevolata a gestione nazionale o più spesso regionale/provinciale che aiutano a sostenere progetti di internazionalizzazione cofinanziandoli.

Il prossimo aprile è prevista (ma purtroppo ancora non vi è certezza) la pubblicazione di alcuni bandi per l’internazionalizzazione e potrebbe essere l’occasione per cofinanziare la crescita di molte pmi italiane.

Purtroppo anche i bandi sono strumenti che nascondono dei limiti quali:

  1. attingere ad un fondo finanziario limitato: le candidature allineante al bando vengono usualmente accettate in base all’ordine cronologico di ricezione di adesione. In genere i bandi vengono aggiornati a cadenza bisettimanale o mensile per capire se vi siano altri fondi da elargire;
  2. avere una certa burocrazia alle spalle: difficilmente gli incartamenti che stanno a monte del finanziamento sono gestibili internamente dalla pmi che ne vuole usufruire alla luce delle specifiche da seguire scrupolosamente, in assenza delle quali il finanziamento non viene erogato;
  3. il versamento della quota cofinanziata avviene a distanza di alcuni mesi dall’accettazione, e comunque dopo lo svolgimento dell’attività da cofinanziare.

Export Up può verificare per te, grazie alle sue collaborazioni, la possibilità di finanziamenti che facciano al caso tuo gestendo la stesura di tutta la documentazione necessaria per l’ottenimento dei finanziamenti e seguendo l’iter amministrativo fino al conseguimento concreto del finanziamento stesso. Scrivi se interessato ad info@exportup.it.

Giordano Mieni
Export Up
e-mail: info@exportup.it
mobile: +39 3493848390
www.exportup.it | facebook | twitter | linkedin

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.