Finanziamenti alle imprese per la transizione digitale ed ecologica

 Finanziamenti alle imprese per la transizione digitale ed ecologica

SIMEST, la società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane, eroga alle imprese finanziamenti per agevolare la transizione digitale ed ecologica, le due assi di crescita su cui sta investendo tutto il sistema produttivo italiano.

Gli aiuti consistono in finanziamenti a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di Temporary Framework, e una quota a fondo perduto al fine di investire in tecnologia (almeno il 50% del totale del finanziamento) e a produrre in maniera sostenibile, per avere maggiore competitività sui mercati esteri.

I finanziamenti sono rivolti alle Pmi e Mid Cap italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

L’importo massimo finanziabile può arrivare fino a 1.000.000.000 di euro, comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa. La quota massima a fondo perduto è fino al 40% per le imprese del Sud, fino al 25% per le restanti imprese.

La durata del finanziamento è di 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Per tutti gli altri dettagli, consulta la documentazione.

Fonte: cliclavoro

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.