Fuori dalla routine

 Fuori dalla routine

Oggi e sempre più il mercato predilige gli estremi. “O sei low cost o sei eccellente” sostiene Seth Godin, guru del marketing. Noi stessi, quando cerchiamo qualcosa di importante, lo vogliamo mediocre? O cerchiamo il meglio, in rapporto a quello che è alla nostra portata? Un prodotto, un servizio di fascia media sarà sempre meno interessante per il mercato, e quindi meno redditizio per gli imprenditori e i professionisti che lo fanno.

Oggi la velocità del mondo e dell’economia globale richiede a tutti noi il coraggio di uscire dall’inerzia delle routine, di buttare via le vecchie lenti con cui abbiamo guardato, impostato, gestito il nostro business. Forse anche la nostra vita.

Oggi è utile ripensare la nostra attività, fosse una start up, con un approccio disruptive.

Il coraggio che hanno avuto 3 aziende eccellenti:

  1. Netflix: nata come società di noleggio di DVD per posta, Netflix ha affrontato la crisi di quel mercato con un’importante trasformazione: ha spostato il focus sullo streaming online, investendo per realizzare produzioni originali e creando una piattaforma di distribuzione globale. È diventato il principale servizio di streaming al mondo, rivoluzionando l’intera industria dell’intrattenimento.
  2. Apple: Nei primi anni 2000, Apple stava attraversando una seria crisi finanziaria. Anziché ripiegare su stessa ha adottato un approccio disruptive, potenziando innovazione e design. L’ iPod, seguito poi dall’iPhone e dall’iPad hanno ridefinito l’industria della musica, dei telefoni cellulari e dei tablet. Oggi Apple è l’azienda più valutata al mondo.
  3. Airbnb: Durante la crisi del 2008, i fondatori di Airbnb si trovarono in difficoltà finanziaria personale. Per monetizzare il loro spazio libero in casa e affittarlo a ospiti decisero di creare una piattaforma online che consente di affittare stanze o intere proprietà per brevi soggiorni. Airbnb ha sconvolto l’industria alberghiera tradizionale, consentendo alle persone comuni di guadagnare denaro extra e offrendo agli ospiti un’alternativa più economica e unica rispetto agli alberghi convenzionali.

Adottare un’innovazione radicale può trasformare non solo l’azienda stessa, ma interi settori.

6 tappe di un approccio disruptive fuori dalla routine, per noi oggi:

  1. Cosa serve al mercato? Non cosa vuole il mio attuale mercato. “Se avessi chiesto ai clienti cosa volessero avrebbero risposto: cavalli più veloci” disse Henry Ford parlando dell’idea di costruire automobili. Quindi la domanda efficace è: cosa i clienti sono disposti a pagare di ciò che facciamo?
  2. Quali soluzioni e benefici, realmente migliori della concorrenza offriamo al cliente con il nostro prodotto o servizio? Non qual è il prodotto cui siamo più affezionati. Ma quale è la qualità più rilevante che il nostro Cliente percepisce come tale e ci riconosce.
  3. Se non avessimo vincoli di denaro, di tecnologia, di competenze professionali e di caratteristiche delle persone che lavorano nell’azienda come potremmo realizzarlo? Coinvolgi i tuoi collaboratori diretti in questa riflessione. Chi è più vicino all’azione può offrire uno sguardo diverso su aspetti che nel nostro ruolo non vediamo. Anche utili alla strategia, non solo a miglioramenti operativi.
  4. Come può funzionare senza di me? Come organizzare la mia azienda che possa prescindere dalla mia presenza? creare una macchina che non devo pilotare personalmente 24 ore su 24, 7 giorni su 7? Per gli imprenditori che si sentono stanchi di lavorare sempre o ovunque, questa è la vera domanda. Immagina di doverti assentare, non per due settimane in agosto, ma per due mesi. Cosa ti inventeresti per stare tranquillo? Quali sistemi di gestione, procedure e strumenti,
  5. Come sarebbe se fosse più facile di come abbiamo sempre fatto?
    Il coraggio di sfidare gli status quo, gli atteggiamenti conservativi dei soci e dei collaboratori, che ti ripetono: “abbiamo sempre fatto così!”.
    Quando ti senti stressato, teso o sopraffatto, di solito è perché stai complicando troppo qualcosa o non riesci a prendere la strada semplice perché senti che dovresti sforzarti di più.
    Cerca soluzioni semplici. Se la soluzione non è semplice, probabilmente non è la soluzione giusta.
  6. Delega di più. il Quoziente di intelligenza delle persone che lavorano con noi sembra raddoppiare non appena diamo loro responsabilità e dimostriamo fiducia nei loro confronti.
    L’altra faccia della medaglia? Lascia che piccole criticità accadano. Questo è possibile solo se guardi la tua impresa dall’alto, dedichi tempo ed energie a pensare come dovrebbe essere la tua attività, anziché fare “l’operaio di te stesso”.

La frase di oggi

“La vita non è trovare sé stessi. La vita è creare sé stessi” George Bernard Shaw, scrittore.

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