Garanzia Giovani: sono oltre 402.000 i giovani registrati

 Garanzia Giovani: sono oltre 402.000 i giovani registrati

GARANZIA-GIOVANI-1

[dropcap]T[/dropcap]erminata la fase di messa a punto di un sistema di politiche attive e di organizzazione del mercato del lavoro coerente con l’impianto del programma Garanzia Giovani, le Regioni stanno procedendo all’emanazione dei bandi pubblici regionali che mettono a disposizione occasioni di ingresso nel mercato del lavoro: tirocini, apprendistati, corsi di formazione, posti di lavoro, servizio civile. Al momento sono già disponibili oltre 25.000 opportunità destinate alle diverse misure previste dal programma; di queste, circa 5.500 sono posti destinati al servizio civile.

È quanto si ricava dal report settimanale sull’attuazione di Garanzia Giovani pubblicato sul sito www.garanziagiovani.gov.it.

I giovani registrati sono oltre 402.000, con un incremento di circa 10.000 unità rispetto alla settimana scorsa. Le adesioni (che rappresentano le registrazioni che il giovane può effettuare scegliendo più Regioni in cui svolgere esperienze lavorative o formative) sono, al netto delle cancellazioni, 409.280. I giovani attualmente presi in carico dai servizi competenti, pari a 154.305, rappresentano il 37,7% delle adesioni ed il 27,6% dei 560.000 Neet che potranno essere concretamente coinvolti nel programma in considerazione delle risorse disponibili e della spesa massima assegnata a ciascuna misura ammissibile. Le opportunità di lavoro complessive pubblicate ad oggi sono 31.159, per un totale di 44.776 posti disponibili.

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.