Gen Z e Gen Alpha: come le nuove generazioni cambieranno i viaggi d’affari e la gestione delle spese?

 Gen Z e Gen Alpha: come le nuove generazioni cambieranno i viaggi d’affari e la gestione delle spese?

Entro il 2030, la Gen Alpha inizierà il proprio percorso professionale, mentre la Genz Z sarà il gruppo demografico più numeroso della forza lavoro. Per questo motivo SAP Concur ha pubblicato un documento intitolato “Prepararsi per la Gen Z e la Gen Alpha: come le generazioni più giovani cambieranno i viaggi d’affari e la gestione delle spese” per aiutare i travel manager e i leader aziendali a capire come le operazioni di viaggio e spese dovranno essere adattate in futuro.

La tecnologia è una necessità assoluta
La Gen Z e la Gen Alpha sono cresciute in un panorama digitale che sta plasmando le loro preferenze e aspettative tecnologiche. Pertanto, le aziende devono essere all’avanguardia e al passo con un mondo digitale in continua evoluzione e dal ritmo incalzante, per garantire la fidelizzazione dei dipendenti e rimanere al contempo produttive e redditizie. La velocità di internet e l’utilizzo di smartphone e applicazioni mobili influisce sulle preferenze di comunicazione sia dei lavoratori di oggi che del futuro. Secondo una ricerca commissionata da LivePerson, il 65% degli intervistati della Gen Z preferisce comunicare digitalmente piuttosto che di persona, questo ha portato a contatti più brevi, frequenti e diretti tra i dipendenti.

Le aspettative di personalizzazione in un mondo digitale
La tecnologia plasma le aspettative di personalizzazione della Gen Z, compreso il modo in cui l’azienda e i leader approcciano le opportunità di sviluppo e il percorso di carriera. In tal senso, secondo Deloitte, i datori di lavoro dovranno comprendere i comportamenti e le tendenze di una generazione che si aspetta una maggiore personalizzazione nel modo in cui viene trattata dal proprio datore di lavoro.

La sostenibilità è una priorità per le nuove generazioni
Per le nuove generazioni, sempre secondo la ricerca pubblicata da Deloitte, la sostenibilità è una priorità assoluta; infatti, il 77% degli intervistati ritiene importante che i valori dell’azienda siano in linea con i propri. Questo porta il settore privato a dover affrontare una crescente pressione da parte di Millenials, Gen Z e Gen Alpha per portare avanti gli sforzi di sostenibilità, scenario già evidenziato nei risultati dell’indagine SAP Concur Global Business Travel Survey 2022: quasi il 100% degli intervistati della Gen Z ha dichiarato di voler adottare misure per ridurre il proprio impatto ambientale durante i viaggi di lavoro nei prossimi 12 mesi. Di conseguenza, le aziende stanno stabilendo obiettivi realistici e mirati, intraprendendo azioni misurabili e ottenendo risultati quantificabili per ridurre al minimo l’impatto ambientale, d’altronde fare del bene al pianeta può essere vantaggioso anche per gli affari. In conclusione, le migliori pratiche di T&E saranno modellate dall’impatto delle preferenze tecnologiche, degli stili di comunicazione e delle aspettative di sostenibilità della Gen Z e della Gen Alpha per percorrere una tendenza destinata a continuare con maggiore enfasi con l’ingresso delle nuove generazioni nella forza lavoro.

Le aziende devono adottare le tecnologie più recenti e stabilire obiettivi di sostenibilità misurabili per attrarre e trattenere i talenti. – spiega Gabriele IndrieriVP e Managing Director di SAP Concur EMEA South –  Per questo motivo, i leader del settore T&E dovrebbero iniziare a discutere con i loro partner operativi, con la direzione dell’ufficio e con gli altri dirigenti dell’azienda per fare il punto sulla situazione e su come tali operazioni potrebbero dover cambiare in futuro“.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.