Giudici annullano Iva e Irpef per 80.000 euro: prescritti in 5 anni

 Giudici annullano Iva e Irpef per 80.000 euro: prescritti in 5 anni

Si segnala una interessante pronuncia della Commissione Tributaria di Pavia che ha sancito la prescrizione quinquennale di tutti i tributi erariali (sentenza CTP Pavia n.219 del 2021 disponibile su richiesta a info@partiteivanazionali.it).

Tale sentenza sta riscontrando molto interesse, in quanto recepisce la più recente posizione della Corte di Cassazione, la quale con ordinanza n.14244 del 25.05.2021 ha evidenziato come “la prescrizione quinquennale trova piena operatività con riguardo a tutti gli atti, in qualsiasi modo denominati, di riscossione mediante ruolo… inclusi anche i crediti relativi ad entrate tributarie dello Stato nonché le sanzioni…”.

Tale sentenza non è stata appellata dal Fisco e dunque è passata in giudicato. Ciò risulta molto importante perché vuol dire che anche l’Amministrazione sta iniziando a riconoscere la prescrizione in 5 anni dei tributi dopo che da anni era già stata riconosciuta per i contributi Inps e Inail. 

Attualmente, dunque, ci si trova in una situazione a dir poco paradossale poiché solamente chi farà causa al Fisco avrà la possibilità di vedere cancellati i propri debiti mentre gli altri saranno costretti a pagare o magari a subire pignoramenti e ipoteche.   

Ci si augura, dunque, un intervento normativo volto a cancellare tutti i debiti tributari e contributivi più vecchi di 5 anni. Questo permetterebbe di mettere tutti i contribuenti nelle stesse condizioni dando la possibilità ad ognuno di ripartire dopo una situazione generale veramente difficile.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.