Globalizzazione e Internazionalizzazione

 Globalizzazione e Internazionalizzazione

globalizzazioneIn un contesto fortemente globalizzato, le imprese, a prescindere dalle loro dimensioni, devono rinnovarsi in modo da percepire la globalizzazione come una opportunità, evitando che si trasformi in una minaccia, sottraendosi in tal modo al rischio di subire la pressione di competitors, anche geograficamente molto distanti, che via via erodono le loro quote di mercato.

Per fare ciò diventa fondamentale la gestione di nuove risorse per lo sviluppo quali: le informazioni, la conoscenza diretta del mercato e le relazioni.

In un mercato globale e fortemente dinamico sono importanti poi: la capacità di valutare, la capacità di decidere e la capacità di innovare, strettamente legate alle precedenti risorse, che consentono lo sviluppo adeguato delle leve aziendali chiave per potersi porre come soggetto competitivo.

È solo mediante questi fattori che il “saper fare”, tipico delle pmi italiane, viene rivitalizzato in modo da diventare decisivo nei nuovi contesti competitivi.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.