Harvard, l’ufficio green aumenta del 30% la produttività in azienda

 Harvard, l’ufficio green aumenta del 30% la produttività in azienda

Young successful business colleagues analyzing project of alternative energy with miniatures of windmill turbines at the table, and in a serious discussion, looking at paperwork.

Uno studio di Harvard rivela che la produttività in azienda aumenta almeno del 30% se l’uffico è green ed ecosostenibile. Lo studio mostra chiaramente l’impatto positivo degli ambienti e delle costruzioni “green” sulle funzionalità cognitive. Infatti, lo studio di Harvard T.H. Chan School of Public Health’s Center for Health and the Global Environment, mostra chiaramente che in ambienti lavorativi green c’è un aumento del 26% degli aspetti cognitivi del lavoratore, il 30% in meno di malattie e assenze correlate e un miglioramente del 6% della qualità del sonno fra gli intervistati nel rapporto.

In occasione del Salone del Mobile 2019 l’azienda Holding Office lancia una guida gratuita alle tendenze del design per uffici per il 2019, fra le quali spicca l’importanza del benessere il green e l’ecosostenibilità. La guida, scaricabile gratuitamente sul sito http://bit.ly/guida2019 in formato PDF, è stata realizzata dallo staff dell’azienda composta da architetti, arredatori e commerciali esperti del mondo dell’ufficio. La pubblicazione dal titolo “Ufficio 2019: i trend e gli stili per gli spazi lavorativi del futuro” è diretta sia ad operatori del settore, sia a clienti finali che intendono seguire le nuove linee e tendenze del settore.

La tendenza principale è volta di conseguenza nel fornire al personale uno spazio che sia confortevole, che renda più felici e sereni, che consenta ad ogni impiegato, collaboratore o professionista che sia, di essere più creativi e produttivi.

Le parole d’ordine per raggiungere l’obiettivo sono: Benessere, Flessibilità, Seduttività, Green e Personalizzazione. Dall’importanza del rispetto del valore dell’individuo sul posto di lavoro alla progettazione di spazi dinamici che si possano adattare alle esigenze in crescita, passando per la creazione di un luogo caratterizzato da un’atmosfera positiva che sia altresì costruito “su misura” sulle necessità dello staff, le aziende di successo devono muoversi in queste direzioni come strategie di potenziamento e ottenere un vantaggio competitivo.

Così Emanuele Colucci amministratore di Holding Office, azienda leader nel comparto arredo e complementi per l’ufficio: “E’ ormai un dato di fatto che sia importante fornire un contesto lavorativo diverso rispetto a quello di 10 anni fa. L’ambiente di lavoro moderno deve ruotare intorno alle esigenze dello staff poiché questo spazio è uno strumento fondamentale che può aiutare ad attrarre e trattenere i migliori e più brillanti talenti. Le aziende stanno infatti investendo sempre più per creare luoghi di lavoro in cui i propri fruitori amino stare, spazi che offrano quindi un’esperienza più soddisfacente al personale, migliorando l’equilibrio tra vita professionale e vita personale“.

Holding Office è un marchio leader nell’interior design per ambienti di lavoro. Oltre a un ricchissimo portfolio di prodotti offre consulenza personalizzata anche per la progettazione ottimale dell’arredo degli uffici.

Redazione

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