Una redazione di oltre 50 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Hunters Group: le vendite sono sempre più una questione social

Crescono del 20% le possibilità di occupazione per chi si occupa di sviluppo del business. Le aziende, in questo momento, stanno cercando soprattutto Digital CRM Manager, Digital Strategist o E-commerce Manager ed Export Manager.

“L’epoca di grandi trasformazioni tecnologiche e digitali che stiamo vivendo – dichiara Davide Boati, Executive Director di Hunters Group, società di head-hunting leader nella ricerca e selezione di personale specializzato –  si ripercuote inevitabilmente anche sulle dinamiche di vendita di prodotti e servizi. I clienti, che diventano più autonomi nel processo di acquisto, desiderano risposte sempre più veloci e diversificate. Alla forza vendita, quindi, viene richiesto uno sforzo di innovazione decisivo: il lavoro del commerciale resta la base per la crescita  di un’azienda, ma il sales moderno deve saper utilizzare efficacemente i social e trasformare gli spunti che arrivano dall’online in vere opportunità di business e di sviluppo”.

Le vendite sono sempre più una questione social. I Social Media permettono di trovare e rimanere in contatto con clienti che si trovano in qualunque parte del mondo e, potenzialmente, a qualunque orario. Grazie ad uno smartphone o ad un pc, il lavoro del “commerciale” è diventato molto più intenso, rapido e interattivo.

“Questo cambiamento – aggiunge Davide Boati – genera, rispetto all’appealing del ruolo un effetto molto complesso: se da una parte poter essere social anche sul lavoro rende attrattivo il ruolo, dall’altra dover mantenere una costante proattività relazionale, lavorando su ritmi sempre serrati e con obiettivi sempre più sfidanti finisce per spaventare e allontanare soprattutto i profili più giovani. Si tratta di una vera e propria sfida che si gioca sia sul piano delle competenze tecniche, sia sul piano delle soft skills e quindi sulla capacità di relazionarsi, di comunicare e di negoziare efficacemente con clienti che hanno esigenze ed abitudini di acquisto completamente diverse”.

Dove si concentrano le maggiori opportunità per chi opera in ambito sales? Le figure  più ricercate in ambito Sales & Marketing, secondo una recente indagine di Hunters Group,  sono:

Digital CRM Manager: si occupa della fidelizzazione e retention dei clienti e di implementare strategie di marketing per aumentarne costantemente il numero. Può guadagnare tra i 40.000 e i 60.000 euro annui lordi, a seconda del livello di esperienza.

– Digital Strategist ed E-commerce Manager: è responsabile del canale di vendita online dell’azienda. Può guadagnare tra i 40.000 e i 55.000 euro annui lordi, a seconda del livello di esperienza e del numero di risorse che deve gestire.

“Non mancano – conclude Davide Boati – occasioni anche per una figura più tradizionale ma decisamente strategica in un mercato sempre più globale: l’export manager, il professionista che si occupa dello sviluppo del business all’estero e che può guadagnare fino a 60.000 euro lordi all’anno”.

Redazione

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.